Dopo un secondo trimestre 2022 chiuso con performance finanziarie record, nel trimestre successivo la traiettoria dei risultati economici del gruppo armatoriale e logistico francese CMA CGM ha continuato a seguire un percorso ascendente, ma, così come verificatosi per le altre primarie compagnie marittime mondiali che, come il vettore transalpino, sono focalizzate sul trasporto dei container, il trend eccezionalmente positivo ha perso slancio, anzi sembra essersi spento. Nel periodo luglio-settembre di quest'anno, infatti i ricavi della CMA CGM sono ammontati a 19,91 miliardi di dollari, con un incremento che, se risulta essere stato del +29,9% sul corrispondente trimestre del 2021, è di soli 430 milioni di dollari (+2,2%) superiore rispetto ai ricavi del secondo trimestre del 2022. Una cifra di per sé ancora consistente ma assai distante dagli eccezionali rialzi del fatturato registrati nei trimestri precedenti. Nel solo segmento del trasporto marittimo containerizzato, che è il core business del gruppo francese, il giro d'affari ha totalizzato 15,71 miliardi di dollari, somma che risulta in aumento del +25,8% sul terzo trimestre del 2021 mentre è in calo del -1,9% rispetto al record storico segnato nel secondo trimestre del 2022. Anche il margine operativo lordo di gruppo, con 9,15 miliardi di dollari, è risultato in aumento del +28,8% sul terzo trimestre dello scorso anno ma in diminuzione del -4,6% sul record storico del secondo trimestre di quest'anno. Il contributo al Mol dello shipping containerizzato è stato di 8,65 miliardi, il +27,3% in più sul terzo trimestre del 2022 e il -5,1% in meno rispetto al secondo trimestre del 2022. Nel settore della logistica i ricavi si sono attestati al valore record di 4,34 miliardi di dollari, in crescita del +51,3% sul terzo trimestre dello scorso anno e del +14,9% sul periodo luglio-settembre del 2022. Il segmento ha generato un margine operativo lordo record di 359 milioni di dollari (rispettivamente +33,1% e +5,6%). A differenze di altre compagnie marittime containerizzate, nel terzo trimestre di quest'anno, dopo quattro trimestri di decrescita, i volumi di carichi trasportati dalla flotta della CMA CGM sono aumentati del +4,1% salendo a 5,67 milioni di teu. Commentando i risultati del terzo trimestre del 2022, il presidente e amministratore delegato del gruppo francese, Rodolphe Saadé, ha specificato che il calo della domanda ha determinato una normalizzazione del volume di scambi commerciali internazionali e una significativa riduzione del valore dei noli marittimi.
|