La finlandese Wärtsilä Corporation e la connazionale Hycamite hanno siglato un accordo per sviluppare una tecnologia innovativa per la produzione a bordo delle navi di idrogeno pulito e carbonio solido dal metano. L'obiettivo è di consentire una produzione economicamente sostenibile di idrogeno da gas naturale liquefatto, idrogeno che miscelato con il GNL potrà essere utilizzato per alimentare l'attuale gamma di motori dual-fuel prodotti dalla Wärtsilä e che potrà essere utilizzato anche nelle celle a combustibile installate sulle navi.
I due partner hanno evidenziato, inoltre, che il carbonio solido risultate quale sottoprodotto del processo, a differenza delle tecnologie convenzionali che producono anidride carbonica, può essere immagazzinato e gestito più facilmente a bordo delle navi. In più, il carbonio prodotto risulta costituito da allotropi di alta qualità, come la grafite industriale e i nanotubi di carbonio, e la sua vendita può pertanto offrire introiti aggiuntivi.
Evidenziando che questa iniziativa fa parte degli investimenti di Wärtsilä nello sviluppo di tecnologie e soluzioni future per contribuire ad accelerare la decarbonizzazione del trasporto marittimo, Mathias Jansson, direttore Fuel Gas Supply Systems dell'azienda finlandese ha sottolineato che i motori a gas della Wärtsilä possono già funzionare con miscele di idrogeno e gas naturale liquefatto e quindi la capacità di produrre idrogeno a bordo delle navi offre promettenti opportunità. «Questa soluzione - ha spiegato - risolve l'attuale mancanza di infrastrutture per la fornitura di idrogeno e, inoltre, contribuisce alla riduzione dei rischi per la sicurezza correlati allo stoccaggio e alla movimentazione dell'idrogeno liquido e consente una graduale riduzione dell'impatto ambientale delle navi».