Stamani il Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio ha approvato la variazione di bilancio 2022 e la collegata variazione al Piano Operativo Triennale 2022-2024. Tra le variazioni portate alla discussione del Comitato figura l'abbattimento delle tasse d'ancoraggio nel porto di Gioia Tauro per cui è stata definita una specifica variazione del documento finanziario dell'ente pari ad un milione di euro.
Altra variazione di bilancio è stata determinata dalla necessità di avere copertura economica per la realizzazione della struttura polifunzionale di ispezione transfrontaliera nel porto di Gioia Tauro per un valore di 2,3 milioni di euro.
Votata all'unanimità, con il parere favorevole del Collegio dei revisori dei conti, la variazione del bilancio 2022 prevede un valore di entrate pari a circa 137 milioni di euro e di spesa pari a euro 162 milioni circa, con un disavanzo di 25 milioni di euro coperto mediante l'utilizzo di parte dell'avanzo di amministrazione pari a 133 milioni di euro.