Nel terzo trimestre 2022 l'indice del fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio ha registrato una crescita congiunturale del +3,9% sul trimestre precedente. Lo ha reso noto l'Istat specificando che in termini tendenziali l'aumento è stato più rilevante e pari al +19,9% sul terzo trimestre del 2021.
Ricordando che quello relativo al periodo luglio-settembre di quest'anno è il settimo incremento trimestrale consecutivo dell'indice destagionalizzato del fatturato dell'intero settore dei servizi, l'istituto italiano di statistica ha spiegato che se il livello complessivo dell'indice è ben superiore a quello pre-pandemico del quarto trimestre 2019, tuttavia si evidenziano forti differenziazioni settoriali. Tra queste, i maggiori incrementi, in questo arco temporale, si registrano nel settore del magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti (+41,3%) e del commercio all'ingrosso (+24,1%). Ancora sotto il livello pre-pandemico il trasporto aereo (-13,8%) e il commercio di autoveicoli (-7,0%).
Nell'ambito del settore dei servizi di trasporto, magazzinaggio, postali e di corriere, nel terzo trimestre del 2022 il solo indice del trasporto marittimo e per via d'acqua ha segnato un aumento congiunturale del +11,2% e tendenziale del +72,1%, l'indice del trasporto aereo un calo congiunturale del -1,6% e una crescita tendenziale del +85,8%, l'indice del trasporto terrestre e trasporto mediante condotte ha registrato variazioni positive rispettivamente del +1,7% e +11,0%, quello del magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti un rialzo congiunturale del +6,0% e tendenziale del +18,3% e l'indice del fatturato dei servizi postali e attività di corriere, sorprendentemente, solo lievi variazioni di segno positivo pari rispettivamente a +0,5% e +0,6%.