Il prossimo primo gennaio lo svizzero Vincent Clerc subentrerà al danese Soren Skou nella carica di amministratore delegato del gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk. Skou ricopre l'incarico dal giugno 2016, mentre attualmente Clerc è amministratore delegato della divisione Ocean & Logistc che rappresenta il core business del gruppo.
Il cinquantottenne Skou lavora nel gruppo Maersk dal 1983. «Soren - ha sottolineato il presidente del consiglio di amministrazione di A.P. Møller-Mærsk, Robert M. Uggla, annunciando l'avvicendamento - ha contribuito allo sviluppo del nostro gruppo per quasi quarant'anni, di cui undici come CEO di Maersk Tankers, quattro anni come CEO di Maersk Line e quasi sette anni come CEO di Maersk. Nel corso del suo mandato come amministratore delegato di Maersk, Soren è stato determinante nella ridefinizione della Maersk quale fornitore logistico end-to-end focalizzato sul cliente, con una posizione di leadership mondiale nelle soluzioni di trasporto sostenibili».
Il cinquantenne Clerc è entrato nel gruppo Maersk nel 1997 e, dopo una fase iniziale nel quartier generale di Copenhagen, si è trasferito a New Jersey per occuparsi del mercato nord e sud americano.
Al 30 settembre scorso la flotta del gruppo danese era costituita da 318 portacontainer di proprietà per una capacità di stiva pari a 2,4 milioni di teu e altre 400 a noleggio per una capacità di quasi 1,9 milioni di teu.