Il gruppo elvetico Hupac si è aggiudicato la gara indetta dalla società logistica pubblica Häfen und Güterverkehr Köln AG (HGK) per la gestione del terminal intermodale di Colonia Nord. Il terminal bimodale di Köln Nord si trova in una posizione favorevole vicino allo svincolo autostradale di Köln Niehl (A1/A57), ed è collegato direttamente al porto renano di Köln Niehl via ferrovia. Ha un'area di 152.000 metri quadri con cinque binari di trasbordo e tre gru a portale. Ogni giorno nel terminal possono essere caricati e scaricati fino a dieci treni in entrata e in uscita.
Dal prossimo primo gennaio il Terminal Nord, sinora operato da HGK, sarà gestito dalla Combiconnect Köln Nord, filiale del gruppo Hupac, che assorbirà i dipendenti della HGK addetti alla gestione del terminal.
Esprimendo soddisfazione per il conferimento della gestione ad una primaria azienda come la Hupac, l'amministratore delegato del gruppo HGK, Uwe Wedig, ha evidenziato che, «per la HGK, il terminal di Köln Nord riveste un ruolo strategico anche in relazione al nostro innovativo sito industriale e logistico Fusion Cologne che si sta sviluppando nelle immediate vicinanze».