Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:44 GMT+1
PORTI
Gara per la decarbonizzazione del porto di Siracusa
Prevede un importo a base d'asta di 13,3 milioni di euro
Palermo
3 gennaio 2023
La Regione Siciliana ha pubblicato in “Gazzetta Ufficiale” della Comunità europea il bando per l'appalto integrato di progettazione ed esecuzione dei lavori per la decarbonizzazione del porto di Siracusa. Il progetto, redatto dal dipartimento regionale dell'Energia, è finanziato per complessivi 18 milioni di euro con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La gara pubblica prevede un importo a base d'asta di 13,3 milioni di euro.
Gli interventi saranno incentrati principalmente sulla realizzazione di un impianto di cold ironing e sull'elettrificazione delle banchine al terminal crociere, per consentire alle navi in porto di allacciarsi grazie a due “prese” alla rete elettrica di terra e di spegnere i gruppi elettrogeni di bordo riducendo le emissioni, nonché su misure di risparmio ed efficientamento energetico quali l'efficientamento dell'illuminazione pubblica delle aree portuali, su interventi di produzione di energia da fonti rinnovabili con la realizzazione di impianti solari fotovoltaici con accumulo e su interventi di mobilità sostenibile nelle aree portuali.
Le offerte dovranno essere presentate entro il prossimo 14 febbraio e i lavori dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2026.
«Il progetto per il porto di Siracusa - ha precisato l'assessore regionale all'Energia, Roberto Di Mauro - è il primo intervento del genere in Sicilia a essere messo a bando con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. I nostri uffici hanno lavorato con grande impegno per stare nei tempi richiesti dal PNRR e dal ministero. È in fase di verifica anche un secondo progetto, per il porto Isola di Gela, da realizzare con le risorse del PNRR. Appena si sarà concluso l'iter procederemo alla gara d'appalto».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore