Il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, Massimo Deiana, ha firmato il decreto di aggiudicazione alla costituenda associazione temporanea di imprese Marina di Porto Rotondo della proposta di project financing volta a realizzare e gestire il polo turistico ricettivo per la nautica da diporto nel porto di Cagliari, nel tratto di lungomare compreso tra i moli Sanità e Sant'Agostino. Il progetto,con alcune varianti migliorative rispetto a quello depositato nella prima fase di gara, prevede un investimento privato di 34,2 milioni di euro e si articola in tre parti: la completa riqualificazione e riconversione dell'ex stazione marittima in centro polivalente per servizi alla nautica da diporto e per la fruizione turistica della zona; la revisione del sistema di approdo di yacht e imbarcazioni private lungo la Calata Sant'Agostino e la sistemazione dello spazio pubblico compreso tra i nuovi approdi e la calata di via Roma.
Riguardo alla portualità turistica, il progetto prevede approdi anche per i mega yacht. Il molo Sanità, lato di ponente, ospiterà infatti 11 ormeggi per imbarcazioni tra 30 e 40 metri. Altri 15 punti, per navi da diporto dai 20 sino agli 80 metri, verranno sistemati lungo la Calata Sant'Agostino attraverso la traslazione dell'attuale attracco dei traghetti di circa 190 metri dall'attuale radice con il posizionamento (a carico del proponente) di un nuovo pontone galleggiante che avrà funzione di scassa.
L'aggiudicatario della procedura si occuperà di realizzare il progetto, assicurandosene la futura gestione funzionale ed economica con la corresponsione di un canone annuo di circa 67mila euro per il triennio dei lavori e di 110mila circa per i successivi 67 anni di durata della concessione.