Oggi nel cantiere navale genovese di Sestri Ponente del gruppo Fincantieri si è svolta la cerimonia della moneta applicando, quale segno benaugurante da parte sia dell'armatore che del costruttore, due monete sulla chiglia della
Explora II, la seconda di sei navi da crociera in costruzione per Explora Journeys, il nuovo brand di lusso della divisione crociere del gruppo MSC. Pochi giorni fa un primo troncone, approntato nei mesi scorsi a Castellammare di Stabia, ha raggiunto via mare lo stabilimento genovese, dove la nave verrà realizzata nei prossimi 18 mesi e quindi consegnata ad agosto del 2024.
La realizzazione di Explora II richiede da parte di MSC un investimento pari a circa 500 milioni di euro. Il gruppo armatoriale e Fincantieri hanno evidenziato come ciò determini rilevanti ricadute economico-occupazionali sia su Genova che sull'intero territorio ligure e nazionale. Dal punto di vista economico, per esempio - hanno specificato le due aziende - la costruzione di una nave “Explora” è in grado di generare un impatto complessivo superiore a due miliardi di euro sull'economia italiana, mentre sotto il profilo occupazionale la sua realizzazione richiede oltre sette milioni di ore/uomo di lavoro e l'impiego medio di 2.500 persone per circa due anni nel cantiere genovese e nell'indotto.
Explora II è parte di un ordine di quattro navi lusso di MSC a Fincantieri per oltre 2,2 miliardi, alle quali si aggiungono due navi in opzione che porterebbero il valore complessivo della commessa a circa 3,5 miliardi di euro, con una ricaduta di oltre 15 miliardi sull'economia del Paese. L'investimento assicurerà, nel contempo, l'occupazione nei prossimi anni presso i cantieri di Sestri Ponente dove verranno costruite, insieme a Explora II, anche Explora III ed Explora IV, destinate ad entrare in flotta, tra il 2024 e il 2027.
Le navi da crociera di lusso costruite da Fincantieri per Explora Journeys avranno una stazza lorda di 63.900 tonnellate e saranno lunghe 248 metri.