Il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Pino Musolino, è stato eletto presidente di MEDPorts, l'Associazione dei Porti del Mediterraneo. I membri dell'organizzazione, che riunisce 30 porti della sponda mediterranea, lo hanno eletto all'unanimità nel corso dell'assemblea generale che si è conclusa ieri a Tunisi. Il responsabile della Strategia dell'Autorità Portuale di Barcellona, Jordi Torrent, è stato nominato segretario generale.
Fondata nel 2018, MEDPorts mira a promuovere la collaborazione tra i porti del Mediterraneo per affrontare le nuove sfide del commercio internazionale e della logistica sottolineando la centralità e l'importanza del Mediterraneo nei nuovi flussi commerciali mondiali. Per raggiungere questi obiettivi l'associazione ha tre comitati di lavoro dedicati alla promozione, alla cooperazione e allo sviluppo delle attività.
Nell'apprendere con soddisfazione l'elezione di Musolino, il presidente dell'Associazione dei Porti Italiani (Assoporti), Rodolfo Giampieri, nell'auguragli buon lavoro, ha sottolineato che «la presidenza di MEDPorts all'Italia rappresenta un ulteriore tassello importante per la portualità del nostro Paese e conferma il ruolo centrale e decisivo che l'Italia dei porti sta svolgendo nel Mar Mediterraneo, un mare che assume un valore sempre più strategico. Questa presidenza - ha ricordato Giampieri - si aggiunge a quella già ottenuto in sede ESPO quale conferma della rilevanza strategica del nostro Paese in campo internazionale».