Questo pomeriggio Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile di Genova e l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale hanno sottoscritto un accordo di programma che prevede lo studio e l'analisi dei fabbisogni formativi dei lavoratori dei terminal portuali della Spezia e di Marina di Carrara. Scopo della ricerca è osservare e rilevare i fabbisogni formativi emergenti nel settore portuale e l'indagine prosegue il percorso già avviato nei terminal portuali di Genova a seguito dell'accordo con l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e le principali sigle sindacali.
Una particolare attenzione è dedicata alle competenze di alfabetizzazione digitale, il cui ruolo nel definire i percorsi professionali è aumentato notevolmente negli ultimi anni. Il disegno di indagine, redatto in tre versioni per tre diversi ruoli professionali - “Operativi/Operai”, “Tecnici Manutentori” e “Impiegati Amministrativi” - è realizzato dall'Accademia Italiana della Marina Mercantile, principale istituzione italiana nel panorama della formazione tecnica superiore. Lo strumento di rilevazione, suddiviso in sezioni tematiche, è finalizzato a fornire un quadro complessivo del target formativo sia attraverso metodi di valutazione oggettiva delle conoscenze, sia in base all'autopercezione e autovalutazione del proprio livello di competenze digitali. La compilazione del questionario è individuale, e la somministrazione dello stesso avviene in via telematica CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) tramite una piattaforma fornita e programmata a cura dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile.