Il gruppo armatoriale e logistico danese DFDS ha archiviato l'esercizio annuale 2022 con risultati record che testimoniano il pieno recupero delle attività dopo gli effetti della pandemia di Covid-19 e la loro ulteriore crescita. Lo scorso anno i ricavi del gruppo hanno raggiunto il picco storico di 26,9 miliardi di corone danesi (3,6 miliardi di euro), con un accentuato incremento del +47,0% sul 2021. Valori record sono stati registrati anche dal margine operativo lordo, che è ammontato a quasi cinque miliardi di corone danesi (+45,3%), dall'utile operativo, attestatosi a 2,5 miliardi di corone (+84,3%), e dall'utile netto, che ha totalizzato due miliardi di corone (+106,9%).
Tali notevoli performance economiche sono state registrate nonostante la diminuzione del volume di merci trasportate: lo scorso anno, infatti, le navi ro-pax e ro-ro del gruppo hanno imbarcato 41,7 milioni di metri lineari di rotabili, totale che rappresenta una flessione del -2,9% sul 2021 quando era stato segnato il record di 43,0 milioni di metri lineari ma che comunque risulta superiore al dato di 41,3 milioni di metri lineari dell'anno pre-pandemia del 2019. I passeggeri trasportati lo scorso anno dalla flotta sono stati quasi 3,8 milioni, cifra che rappresenta un aumento del +334,1% sul 2021 ma che è ancora nettamente inferiore ai livelli precedenti la crisi sanitaria, con un 2019 che si era concluso con un traffico di oltre 5,1 milioni di passeggeri.
Quanto alle sole attività del gruppo danese nel Mediterraneo, area in cui DFDS ha notevolmente intensificato la propria presenta da metà 2018 a seguito dell'acquisizione della turca U.N. Ro-Ro ( del 12 aprile e 7 giugno 2018), nel 2022 anche in questo mercato il gruppo ha ottenuto performance record, sia come risultati finanziari che operativi. Lo scorso anno i servizi nel Mediterraneo hanno prodotto ricavi record pari ad oltre 4,1 miliardi di corone danesi (+32,2%) e valori mai raggiunti in precedenza sono stati segnati anche dall'EBITDA con più di 1,2 miliardi di corone (+15,8%) e dall'EBIT prima delle voci straordinarie con 672 milioni di corone (+5,8%). Un nuovo record è stato ottenuto anche relativamente ai volumi di rotabili trasportati dalle navi del gruppo nel Mediterraneo che sono risultati pari a 5,6 milioni di metri lineari (+10,6%).
Intanto DFDS ha confermato di essere in attesa del pronunciamento dell'autorità antitrust turca sul progetto di acquisizione delle attività di autotrasporto internazionale del gruppo logistico turco Ekol Logistics. DFDS ha sottolineato che tale acquisizione e la conseguente combinazione delle attività logistiche e di trasporto marittimo ro-pax nel Mediterraneo sarebbero in linea con il modello di business di successo del gruppo in Nord Europa.