Oggi il gruppo spagnolo Boluda Corporación Marítima ha confermato l'acquisizione da parte della propria società Boluda Towage della società di rimorchio Smit Lamnalco, che è una joint venture paritetica tra l'olandese Royal Boskalis Westminster e la saudita-kuwaitiana Rezayat Group. Il gruppo marittimo iberico ha evidenziato che, con l'acquisizione, Boluda Towage diventa la prima società mondiale nel settore del rimorchio portuale, costiero e offshore con una flotta di 600 rimorchiatori e una capacità d'intervento in 50 nazioni e 148 porti in tutto il mondo.
Attualmente Smit Lamnalco ha una flotta di proprietà di 111 mezzi navali e dà lavoro a più di 1.600 persone. Boluda ha specificato che la sua acquisizione consentirà inoltre a Boluda Towage di entrare in mercati strategici in cui Smit Lamnalco ha una rilevante presenza, come quelli di Australia, Medio Oriente e Africa Occidentale. «Non ho dubbi - ha dichiarato il vice presidente di Boluda Towage, Vicente Boluda Ceballos - che questa operazione sarà fruttuosa per entrambe le parti e soprattutto per i nostri clienti che beneficeranno di un team sperimentato, di un'offerta diversificata e di una maggiore capacità di intervento e di innovazione».
Ricordiamo che nei giorni scorsi il “Corriere della Sera” ha annunciato che Boluda Corporación Marítima avrebbe concluso un accordo con il gruppo armatoriale elvetico Mediterranean Shipping Company (MSC) per una partecipazione di quest'ultimo in Boluda Towage.
Intanto, sempre in queste ore, la stessa Boskalis ha reso noto che, a seguito del completamento dell'offerta pubblica da parte della HAL per l'acquisizione dell'intero capitale azionario della Boskalis e il delisting della società attuato il 9 novembre scorso ( del 10 marzo 2022), la Corte d'appello di Amsterdam ha ordinato il trasferimento ad HAL di tutte le rimanenti azioni della Boskalis in possesso di terze parti e non ancora cedute al prezzo di 33,0 euro per azione.