testata inforMARE
Cerca
25 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:34 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Per parlare di morti sul lavoro il MIT non parla con chi li rappresenta
Dimenticanza o scelta deliberata? Leggete e magari lo scoprirete
Roma
13 febbraio 2023
Venerdì in redazione è giunta una nota dell'ufficio stampa della Lega titolata: «Civitavecchia, Rixi: Ennesima tragedia, Mit convoca Assoporti e terminalisti». L'indizione della riunione è volta a discutere dei problemi della sicurezza del lavoro nei porti dopo che la scorsa settimana due lavoratori portuali sono deceduti per incidenti negli scali di Trieste e di Civitavecchia. La nota della Lega spiegava infatti: «la sicurezza sul lavoro è una priorità inderogabile. In attesa di conoscere l'esito delle indagini sulle dinamiche delle tragedie di Trieste e Civitavecchia, nei prossimi giorni faremo il punto al Mit con le associazioni di categoria Assoporti e Assiterminal. Al centro metteremo l'analisi e la valutazione dei rischi legati alle condizioni operative nei porti commerciali. Per noi è imperativo che vengano assicurate condizioni lavorative sicure e salutari». «Lo dice in una nota il deputato e vice ministro al Mit Edoardo Rixi», concludeva il messaggio dell'ufficio stampa.

Indiscutibilmente, quella nota era una notizia: il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nella persona del vice ministro Rixi, intende confrontarsi con le rappresentanze del mondo portuale per valutare la situazione ed eventualmente decidere nuove misure per garantire la sicurezza e, per quanto possibile, evitare che queste tragedie non si ripetano. Il nostro giornale, avendo diffusamente parlato dei due incidenti e delle reazioni degli attori del settore portuale, venerdì aveva temporaneamente messo nel cassetto di una scrivania la stringata nota dell'ufficio stampa della Lega con l'intento di avvalersene, eventualmente, nel caso avessimo avuto ulteriore materiale - altre notizie e novità - per pubblicare un articolo aggiuntivo.

In più, la nota dell'ufficio stampa della Lega a chi l'ha letta sembrava incompleta, forse redatta frettolosamente con lo scopo di far tempestivamente sapere quali sarebbero stati i passi del Ministero guidato dal leghista Matteo Salvini affiancato dal vice, anch'egli leghista, Edoardo Rixi. D'altronde, nel tempo dei cinguettii di Twitter sembra che non ci siano non solo i minuti, ma neppure i secondi necessari per soffermarsi a valutare se quello che si è scritto è corretto, oppure completo o addirittura sensato.

Non ha fatto chiarezza in tal senso il comunicato emesso in quelle ore dallo stesso Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che è il copia-incolla di quello dell'ufficio stampa della Lega. Quindi ambedue sono rimasti nel cassetto della nostra redazione.

E questo perché, se è certamente una notizia che il Ministero convochi le parti componenti il mondo portuale in occasione di una doppia tragedia come quella della scorsa settimana, è però prevedibile, anche per i nostri lettori, che il dicastero lo faccia in una circostanza del genere. Chi di noi ha riposto i due comunicati nel cassetto, a onor del vero, si è chiesto se la notizia fosse da pubblicare immediatamente, non tanto perché considerasse essenziale che i nostri lettori fossero messi a conoscenza del fatto che il Ministero aveva deciso di riunire i rappresentanti del settore portuale, quanto piuttosto perché questa convocazione sembrava rivolta solo ad alcune delle parti del mondo portuale. Questo, però, a lui sembrava impossibile, dato che si tratta di importanti questioni da affrontare ascoltando tutte le parti in causa. Chi ha chiuso in un cassetto i due messaggi si è fatto la convinzione che, tra un cinguettio ai twitteristi e un post facebookiano, o magari un video su TikTok oppure un reel su Instagram, chi li aveva scritti si era perso per strada qualche battuta sulla tastiera.

Sono morti due lavoratori portuali e il Ministero competente convoca l'associazione che rappresenta le autorità portuali (Assoporti) e l'associazione che rappresenta i datori di lavoro (Assiterminal) e non convoca chi rappresenta i lavoratori portuali, cioè le vittime? Impossibile, si è risposto chiudendo il cassetto il nostro superficiale e altrettanto sbrigativo redattore (di cui non facciamo il nome, per carità di patria). Sarà stata - ha pensato, forse convinto di certificare così la propria competenza e correttezza professionale - un'incolpevole omissione. A chi non è mai capitata, si è detto pensando che lui (che si proclama pacifista) certo non avrebbe scagliato la prima pietra.

E invece il bel tomo del nostro collega, che per ore ha fatto il finto tonto pur intuendo di aver sbagliato, ha bucato una notizia. Perché questa è una notizia, altro che una perdonabile dimenticanza, un'incolpevole omissione: alla riunione, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non ha invitato i sindacati, cioè i rappresentanti di coloro che sono morti, iscritti o meno che fossero ad una delle sigle sindacali.

Sempre più conscio, ora dopo ora, della sua topica, il nostro collega è corso a spulciare digitalmente i social network, ansioso di trovare parole che confortassero il suo ego e convalidassero il suo operato. Ahimè, non ne ha trovate. Eppure, per non sbagliare un'altra volta, è partito dagli aggiornatissimi social del titolare del dicastero, sempre nutritissimi di ciò che Matteo Salvini ha da dire. Tra i sui post, ne ha letti del tipo: «è partito un piano di assunzioni straordinaria di vigilantes e con le Ferrovie stiamo collaborando in modo così affiatato che è già realtà Fs Security che ha l'obiettivo di migliorare e razionalizzare i servizi di controllo nelle stazioni. Sono risultati concreti»; altri sulla campagna elettorale in Lombardia; un altro che recita «lo avevamo promesso e lo stiamo portando avanti: punizioni esemplari per chi maltratta, abbandona e uccide gli animali da compagnia. Settimana prossima presenteremo come Lega una proposta di legge, scritta con diverse associazioni, per proteggere gli amici a quattro zampe. Carcere più severo per gli assassini di animali, pena maggiorata per chi diffonde le violenze sui social, istituzione del reato di strage per chi diffonde cibo avvelenato, divieto di vendita di collari che feriscono gli animali, e non solo. Giù le mani». Vuoi che Salvini, così giustamente indignato per chi fa del male agli animali - si è detto a questo punto il nostro redattore - non deplori la morte di esseri umani? E, quindi, giù a scorrere altri post sperando di trovare quello che ancora non aveva trovato. Invano: tra un «questa mattina al cantiere del villaggio olimpico di Milano-Cortina 2026», un «giù le mani da cani e gatti» (repetita iuvant), una «donazione numero 89 per Avis Milano fatta», non c'era evidentemente spazio per i morti sul lavoro.

Testa di legno com'è, il nostro redattore (non resterà a lungo tale) ha avuto un'illuminazione: ma certo! Salvini non si occupa di questi temi, li ha delegati. Di porti e mare - si è infine ricordato (e questo gli costerà un licenziamento per giusta causa) - si occupa il suo vice Rixi. Eccolo quindi, il nostro, a scartabellare freneticamente i social del vice ministro, saltando da un «i lavori del cantiere per la realizzazione del Villaggio olimpico di Milano-Cortina 2026, all'ex scalo ferroviario di Porta Romana, hanno accumulato un anticipo di 4 mesi e l'obiettivo è che a fine dicembre gli edifici raggiungano l'altezza del tetto. L’esempio di come le #Olimpiadi, che abbiamo fortemente voluto, abbiano accelerato un cantiere che senza i Giochi sarebbe ancora vuoto», ad un «secondo Taste Atlas, uno dei più importanti siti dedicati ai cibi locali, la focaccia di Recco è il miglior piatto al mondo nella pasticceria salata», per arrivare ad un «la riunione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti col ministro Matteo Salvini, alla presenza di due vice ministri e dei governatori di Abruzzo e Marche, è stata convocata dopo un incidente mortale sulla A14». Ecco, ci siamo, ha esultato il nostro. Infatti, poco dopo: «salute e sicurezza - ha twittato, facebookato, tiktokato e instagrammato Rixi - devono essere una priorità in qualsiasi posto di lavoro. È importante rafforzare la formazione e la cultura della sicurezza sul lavoro per prevenire simili tragedie». Non parlava però delle due vittime nei porti, ma di un precedente incidente mortale in un cantiere del Terzo Valico.

Andati a vuoto tutti i suoi tentativi, oggi il nostro collega non si è presentato in redazione, forse presagendo cosa gli sarebbe accaduto. Almeno così l'abbiamo interpretata, visto che qualcuno di noi (livoroso) si è premunito di fargli sapere che è tutto vero, che i sindacati hanno confermato: non sono stati convocati.

Così come al nostro tapino collega, tuttavia, anche ai sindacalisti ciò è apparso inverosimile, incredibile, inconcepibile e stupefacente. «Ci auguriamo - ha fatto sapere il segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, che forse non ha letto i social media o forse, più saggiamente, non lo ha fatto sapendo che lì si parla di tutto meno di quello di cui si dovrebbe parlare - che la mancata convocazione dei sindacati al tavolo annunciato dal ministro Salvini e dal vice ministro Rixi, per fare il punto sulla sicurezza nei porti, sia solo una dimenticanza a cui si porrà subito rimedio». «Nell'affrontare il tema della sicurezza, legato anche alla questione dell'esodo anticipato per i lavoratori portuali - ha aggiunto Tarlazzi - non si può escludere chi rappresenta i lavoratori del settore. Non vorremmo essere costretti a dover proclamare un'altra azione di sciopero per esprimere le nostre istanze e far sentire la voce dei lavoratori portuali».

Dato che per Tarlazzi è lapalissiano che non si possa discutere di sicurezza dei lavoratori portuali senza confrontarsi con chi li rappresenta, dobbiamo a malincuore ammettere che anche il nostro collega possa avere fatto la stessa considerazione. Se prossimamente su inforMARE leggerete una sfilza di note, dichiarazioni, commenti, prese di posizione, anche di sole una o due righe, capirete che il tapino non ha perso il posto di lavoro e che, nel timore di sbagliare, sta passivamente pubblicando tutto ciò che arriva. E dato che ciò che ci arriva quotidianamente è migliaia di volte più di quanto viene pubblicato, preparatevi a leggere di cani, di gatti, di canarini, di millefoglie, di petunie e di quant'è bella la loro città al mattino presto.
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile