Il gruppo Fratelli Cosulich, attraverso la controllata Pimlico Ltd., ha comprato la rinfusiera
Venture Ocean di 39.000 tonnellate di portata lorda, che è diventata la quindicesima nave della flotta dell'azienda italiana. La bulk carrier Handysize, che è stata costruita nel 2015 e faceva parte della flotta della tedesca HBC Hamburg Bulk Carriers, sarà ribattezzata con il nome
Saturnia, un omaggio alla storica unità della flotta del gruppo italiano dei primi del '900.
La Saturnia verrà noleggiata a time-charter alla società Lauritzen Bulkers. La portarinfuse affiancherà la Vulcania di 82.000 tpl nel segmento delle dry bulk della Fratelli Cosulich che nel 2015 il gruppo ha posto sotto la società appositamente creata Vulcania Srl.
Il gruppo ha evidenziato che l'acquisizione della Venture Ocean si inquadra nel rilancio dell'attività di shipowning che - ha specificato l'azienda - è «rimasta in sordina per molti decenni nel secolo scorso» e «sembra essersi risvegliata con l'inizio del nuovo millennio ed ha visto una forte accelerata negli ultimi cinque anni, facendo raggiungere al gruppo Cosulich, con quest'ultima acquisizione, il numero di 15 navi».
Il gruppo ha reso noto di aver archiviato il 2022 con un fatturato consolidato record di oltre due miliardi di euro, in costante crescita negli ultimi cinque anni, e con un EBITDA consolidato previsto di 60 milioni di euro e un utile netto consolidato che sfiorerà i 40 milioni di euro.