Il gruppo armatoriale francese CMA CGM ha confermato oggi di aver in corso trattative in esclusiva con la connazionale STEF per acquisire l'intero capitale della compagnia di traghetti La Méridionale che opera servizi marittimi tra la Corsica e la Francia continentale e con il Marocco
( dell'
8 febbraio 2023). La società armatrice di Marsiglia ha specificato che il perfezionamento dell'operazione è subordinato alla sottoscrizione di accordi di cessione delle azioni nonché alla preventiva informazione e consultazione degli organi di rappresentanza dei lavoratori e all'approvazione da parte delle diverse autorità competenti per la concorrenza.
CMA CMG ha spiegato che l'intento è di ridare prospettive di crescita a La Méridionale creando complementarietà nelle attività commerciali in Francia e all'estero, in particolare relativamente ai servizi ro-ro verso il Marocco, preservando l'occupazione dei marittimi francesi a bordo delle navi della compagnia. Il gruppo armatoriale ha precisato che sono previsti anche investimenti nella flotta e nella transizione energetica della compagnia.
Attualmente La Méridionale, che ha una flotta costituita dalle quattro ro-pax Pelagos, Kalliste, Piana e Girolata, dà lavoro a quasi 600 persone, tra cui 490 marittimi.