Itelyum, l'azienda di Pieve Fissiraga (Lodi) attiva in campo nazionale e internazionale nella gestione, riciclo e valorizzazione dei rifiuti, ha sottoscritto un accordo preliminare per l'acquisizione del controllo di Secomar e di Ambiente Mare, società che operano servizi in ambito ambientale e dei rifiuti nel porto di Ravenna. L'acquisizione delle società target si perfezionerà con il closing nei prossimi mesi. Petrokan, attuale azionista di controllo di Secomar e di Ambiente Mare, manterrà una quota di partecipazione nelle due società e Manlio Cirilli, presidente di Petrokan, conserverà un ruolo di guida nella direzione e nella gestione del percorso di crescita.
Secomar svolge attività di prevenzione, pulizia e bonifica delle acque marine, oltre che raccolta, trasporto e trattamento dei rifiuti liquidi prodotti dalle navi. Ambiente Mare possiede e gestisce un impianto di trattamento di rifiuti liquidi speciali, oli e fanghi, pericolosi e non pericolosi. Itelyum ha evidenziato che con questa operazione intende rafforzare la propria posizione nel settore dei rifiuti e della gestione ambientale in ambito portuale, comparto in cui è già protagonista nel porto di Trieste in seguito all'acquisizione di Itelyum Sea FVG (ex Gruppo Crismani).
«Il sistema portuale italiano - ha detto l'amministratore delegato e direttore generale di Itelyum, Marco Codognola, commentando l'accordo - grazie agli investimenti previsti nei prossimi anni è al centro di un processo di crescita logistica ed economica. È necessario affiancare a questo sviluppo la tutela dell'ambiente nelle aree portuali e marittime, garantendo anche in questo ambito soluzioni sostenibili e il recupero delle risorse con elevati indici di circolarità».