Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:01 GMT+1
PORTI
Nell'ultimo trimestre del 2022 il traffico nel porto di Amburgo è diminuito del -14,6%
Nell'intero anno sono state movimentate 119,9 milioni di tonnellate di merci (-6,8%)
Amburgo
20 febbraio 2023
Nel 2022 il porto di Amburgo ha movimentato 119,9 milioni di tonnellate di merci, con un calo del -6,8% sull'anno precedente che si è prodotto soprattutto nell'ultimo trimestre del 2022 quando, con 28,1 milioni di tonnellate movimentate, il traffico nello scalo portuale tedesco ha registrato un calo del -14,6% circa rispetto allo stesso periodo del 2021.
In particolare, nel quarto trimestre del 2022, così come nel trimestre precedente, sono risultati in riduzione i volumi di carico in tutti i principali segmenti merceologici a partire da quello delle merci containerizzate dove, con 19,0 milioni di tonnellate movimentate, la flessione è stata del -15,3% e del -9,1% in termini di contenitori da 20' movimentati, risultati pari a due milioni di teu. Così come per l'intero 2022, nel solo quarto trimestre la riduzione del numero di container è stata generata dalla forte contrazione dei contenitori in trasbordo che sono risultati pari a circa 600mila teu (-29%), mentre quelli in import-export sono aumentati del +2% circa essendo stati pari a 1,4 milioni di teu.
Nell'ultimo trimestre dello scorso anno è diminuito sensibilmente anche il traffico delle altre merci varie, che è ammontato a 290mila tonnellate (-15%), così come i traffici delle rinfuse liquide, che hanno totalizzato 2,7 milioni di tonnellate (-13%), e delle rinfuse secche, attestatesi a sei milioni di tonnellate (+14%).
«La guerra in Ucraina e le relative sanzioni contro la Russia, assieme ai problemi della supply chain mondiale causati dalla pandemia di coronavirus - ha spiegato l'amministratore delegato della Port of Hamburg Marketing, Axel Mattern - hanno avuto un impatto sul traffico del porto di Amburgo durante l'anno. All'inizio della seconda metà dell'anno ciò è stato aggravato dalle controversie sul lavoro in porto e dall'inflazione molto elevata nel corso dell'autunno, che ha portato al minimo la spesa dei consumatori».
Nell'intero 2022 l'unica voce positiva è stata quella delle altri merci varie che, con complessive 1,4 milioni di tonnellate, hanno segnato un aumento del +11,2% sull'anno precedente. Le merci containerizzate sono invece calate del -6,1% a 82,3 milioni di tonnellate, con una movimentazione di contenitori che è risultata pari a 8,3 milioni di teu (-5,1%) rispetto a 8,7 milioni nel 2021, di cui 5,4 milioni di teu in import-export, così come nel 2021, e 2,9 milioni di teu trasbordati rispetto a 3,3 milioni nel 2021. Nel settore delle rinfuse, i carichi secchi sono stati pari a 20,2 milioni di tonnellate (-6,3%) e quelli liquidi a 10,0 milioni di tonnellate (-15,2%), diminuzioni che - ha specificato la port authority di Amburgo - sono sia direttamente che indirettamente attribuibili all'inasprimento delle sanzioni contro la Russia.
L'autorità portuale tedesca ha reso noto che lo scorso anno nel porto di Amburgo sono aumentati gli scali di navi portacontenitori Megamax, della capacità di oltre 18.000 teu, essendosene verificati 234, per un +6% sul 2021. Sono cresciuti (+5,0%) anche gli scali di portacontainer di capacità compresa tra 14.000 e 17.999 teu, mentre sono diminuiti (-16,6%) quelli di navi tra 10.000 e 13.999 teu, calo che ha portato il numero complessivo di grandi navi portacontenitori arrivate lo scorso anno (486) a registrare una flessione complessiva del -1,2%. Le containership di capacità compresa tra 8.000 e 9.999 teu sono cresciute del +11,0%.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore