L'Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno meridionale e Ionio ha reso nota la decisione di rateizzare i canoni demaniali marittimi per l'anno 2023 nei porti interni alla propria circoscrizione (Gioia Tauro, Crotone, Corigliano Calabro, Vibo Valentia Marina e Taureana di Palmi) con lo scopo di andare incontro alle esigenze degli operatori portuali in questa fase di difficile congiuntura economica globale.
L'ente ha ricordato che l'importo minimo del canone demaniale minimo per l'anno in corso, fissato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con il decreto n. 321 dello scorso 30 dicembre, ammonta a 3.377,50 euro, determinando così l'aumento più elevato mai avvenuto. L'AdSP ha specificato che il canone viene aggiornato annualmente dal Ministero in base ad un parametro Istat che ne definisce l'entità minima di riferimento, seguendo l'andamento dell'inflazione, e che il canone minimo indicato dal dicastero per il 2023 prevede un adeguamento del +25,15% rispetto all'anno precedente.
In considerazione di tale aumento, l'Area Demanio dell'AdSP dei Mari Tirreno meridionale e Ionio ha attivato il procedimento amministrativo della richiesta di rateazione del canone, tramite lo Sportello Unico Amministrativo (https://www.calabriasuap.it/sportello-unico-amministrativo-adsp-mtmi/ , consentendo ai concessionari demaniali marittimi, a seguito di preliminare valutazione, pagamenti scaglionati nel corso dell'anno. In particolare, i canoni concessori determinati nella misura minima (3.377,50 euro) non potranno essere oggetto di rateizzazione, mentre quelli di importo compreso tra la misura minima e 70.000 euro potranno essere rateizzati in due rate di pari importo, da corrispondersi entro il 2023. Quelli, invece, di importo compreso tra 70.000 e 270.000 euro potranno essere rateizzati in tre rate di pari importo. Infine, l'aggiornamento dell'ammontare dei canoni di importo superiore a 270.000 euro sarà applicato a partire dal prossimo primo ottobre.