GeneSYS Informatica, società IT del gruppo Fratelli Cosulich, ha comprato l'azienda informatica genovese Argenton & Soci attiva principalmente in campo marittimo e in quello delle telecomunicazioni satellitari. In quest'ultimo settore, nel corso degli anni ha stretto partnership con Navarino, KVH, Otesat-Maritel e Speedcast, a cui offre servizio sia di assistenza tecnica certificata che di supporto commerciale attraverso assistenza da remoto ma anche servizi a bordo.
Ricordando che questa è la seconda acquisizione negli ultimi tre anni dopo quella di Comunico Srl avvenuta nel 2020, Matteo Cosulich, presidente di GeneSYS Informatica e amministratore delegato del gruppo Fratelli Cosulich, ha spiegato che di recente, con la crescita delle proprie attività armatoriali, il gruppo ha aumentato sensibilmente la sua flotta. «Attualmente - ha specificato - il nostro obiettivo è rafforzare a 360° le nostre attività, con servizi che siano utili prima di tutto per il settore, ma anche per i nostri stessi asset. E quindi l'acquisizione di Argenton & Soci, con la sua posizione primaria nell'ambito delle comunicazioni satellitari marittime, può contribuire a un miglioramento sia nelle nostre attività di shipowning, sia nella gamma di soluzioni IT che offriamo attraverso GeneSYS, garantendo sinergie tra le nostre realtà».
«Da tempo - ha dichiarato il presidente della Argenton & Soci, Maurizio Argenton - avevamo la volontà di unirci a un gruppo più grande, con l'obiettivo di ampliare ulteriormente le nostre attività. Siamo onorati di essere entrati a far parte di un'azienda come GeneSYS Informatica, e più in generale il gruppo Fratelli Cosulich, che ci permetterà di rafforzare la nostra posizione sul mercato e costruire una rete più ampia di relazioni, creando nuove sinergie».