testata inforMARE
Cerca
5 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:37 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Fiom Cgil, ci aspettiamo che il prossimo PRP di Genova confermi la vocazione esclusivamente cantieristica dell'intera area delle riparazioni navali
Quello che resta dell'affresco per il waterfront genovese dell'architetto Renzo Piano
Genova
23 febbraio 2023
«Il ponente di Genova ha una vocazione operosa e produttiva, ma non una vocazione al martirio». Questa frase - usiamo il passato remoto perché risale a quasi 18 anni fa - fu pronunciata da Renzo Piano in occasione della presentazione della sua “Visione per il porto di Genova”, progetto che l'architetto ci tenne a definire un “affresco”. Con quella frase, proferita di fronte ad un gremitissimo uditorio al Porto Antico di Genova, voleva intendere che al ponente genovese, storicamente scelto per collocarvi attività industriali lasciando alla parte levantina della città la sua supposta vocazione residenziale e “verde”, non era possibile continuare ad imporre insediamenti produttivi, magari rumorosi e inquinanti.

Chiarire il senso di una frase che all'apparenza non avrebbe senso chiarificare ci sembra necessario dato che già allora al cronista, che fedelmente annotò quella sentenziosa asserzione, quelle poche epigrammatiche parole erano sembrate il prodotto delle sole notevoli doti affabulatorie dell'architetto, persino superiori a quelle assai elevate di progettista. Percepiva - è necessario confessarlo perché chi allora annotò quelle parole è lo stesso che ha scritto quello che leggete - un sentore di farisaica retorica, che è rimasto anche quando l'immaginifico architetto è passato dall'affresco al Blueprint, un'altra successiva “visione” di Genova donata da Piano alla città.

È necessario chiarire inoltre che la visione dell'architetto non va oltre una certa longitudine: gli schizzi di Renzo Piano - immaginifici come le sue parole - prima ancora di diventare progetto - affresco o Blueprint che sia - ridisegnano il waterfront di Genova dall'estremo ponente sino al centro città e alla zona della Fiera, e si fermano dove inizia il Levante che evidentemente per l'architetto va bene così com'è.

Dall'affresco e dal Blueprint, e dal chissà cosa domani, si constata che è la parte più a levante del Ponente che nella visione dell'architetto subisce le maggiori trasformazioni. Se, nel 2004, chi allora ascoltò il lapidario aforisma ritenne che chi lo pronunciò pensava di spostare attività produttive a Levante e attività sociali, ricreative e residenziali a Ponente si sbagliava di grosso. Perché negli ultimi anni si è ampiamente appurato che la volontà è sì di realizzare insediamenti residenziali a Ponente, ma di collocarli nella parte più ad occidente del Ponente. In sostanza è il Levante che si estende verso ponente. In più, quelle attività industriali e produttive ancora presenti nel Ponente più occidentale, che con questa dilatazione dell'ovest verso est non troverebbero più spazio per eventuali allargamenti, verrebbero sistemate ancora più a ponente, là dove - come tuonava Renzo Piano - non ci dovrebbe essere più nessuno disposto al martirio. Ciò si desume, tra le altre, dalle più recenti puntualizzazioni dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale volte a placare le proteste e le preoccupazioni circa il futuro dell'area delle riparazioni navali del porto di Genova che è posta proprio su quel lembo occidentale del Ponente e dove, guarda caso, l'architetto Renzo Piano ha previsto di collocare i suoi “gioielli sul blu”, che - traducendo per chi manca della necessaria immaginazione - sono insediamenti abitativi di lusso affacciati sul mare.

A rinfocolare le preoccupazioni circa il destino dell'area delle riparazioni navali è giunta la notizia che nell'edificio ex Lavanderia Italia al Molo Vecchio, ricadente nel demanio marittimo statale e a qualche metro dal mare, si vorrebbero realizzare appartamenti privati sempre di lusso. «Come Fiom non ci stupiamo più di nulla», è il laconico odierno commento rispetto a tale progetto di Stefano Bonazzi, segretario generale di Fiom Cgil Genova, e di Luca Marenco, coordinatore Riparazioni Navali dell'organizzazione sindacale. «Dopo aver sentito dichiarazioni su piste ciclabili, gite domenicali all'interno delle aree industriali, canali navigabili e boschi urbani - hanno rilevato i due rappresentanti del sindacato - si viene a conoscenza di un progetto per trasformare un'area industriale all'interno delle riparazioni navali in modernissimi appartamenti di lusso». Secondo Bonazzi e Marenco, «è evidente la volontà di una parte della politica cittadina di ridimensionare il peso e gli spazi delle riparazioni navali, favorendo settori economici che nulla hanno a che vedere con l'industria. Scelta a nostro avviso totalmente insensata alla luce anche del forte sviluppo del settore, della caratterizzazione della città come una delle capitali della cantieristica navale del Mediterraneo e dalla volontà dichiarata da alcuni imprenditori di riportare sul territorio importanti fasi della lavorazioni navali attualmente svolte altrove per mancanza di spazio».

I rappresentanti di Fiom Cgil hanno ricordato che quella delle riparazioni navali genovesi è «una realtà che occupa tremila lavoratori i cui posti di lavoro potrebbero essere messi in discussione da scelte anti-industriali. In qualsiasi città - hanno sottolineato - un comparto di questo tipo sarebbe salutato con enfasi e valorizzato come fiore all'occhiello dell'economia cittadina. Così non è a Genova. Nelle future interlocuzioni con Autorità Portuale e istituzioni locali - hanno annunciato Bonazzi e Marenco - ribadiremo che le riparazioni andranno salvaguardate e ulteriormente sviluppate. Ci aspettiamo dichiarazioni chiare sul futuro del comparto, ricordando a tutti che, salvo investimenti epocali, ad oggi non ci sono alternative a questi spazi: le riparazioni allo stato attuale non possono che continuare ad operare nelle aree attuali, dove sono presenti i bacini e dove le aziende del comparto sono insediate. Ci aspettiamo quindi che il prossimo Piano Regolatore Portuale confermi la vocazione esclusivamente cantieristica dell'intera area. Lo diciamo chiaro: se non ci verranno date rassicurazioni concrete ci confronteremo con i lavoratori per decidere come proseguire. Le riparazioni navali non si toccano».

Anche per Fim Cisl «il Piano Regolatore Portuale deve dare risposte chiare e nette senza alcun tipo di equivoco sull'area delle riparazioni navali che deve restare assolutamente a vocazione industriale. Non ci devono essere - ha sottolineato il segretario generale di Fim Cisl Liguria, Christian Venzano - incertezze da questo punto di vista. Le riparazioni navali sono un valore aggiunto della città di Genova con le sue professionalità e l'attuale collocazione non deve essere messa in dubbio rispetto a ipotesi o progetti che non sono stati assolutamente condivisi con le organizzazioni sindacali che invece devono essere protagoniste nelle interlocuzioni con le istituzioni».

Per Fiom Cgil e Fim Cisl, la vocazione dell'area delle riparazioni navali deve rimanere appunto quella di effettuare riparazioni alle navi. Più chiaro di così!

Per correttezza bisogna ammettere che magari già nel 2004 i propositi di Renzo Piano di non imporre un ulteriore martirio al Ponente fossero sinceri. Poteva essere allora, e potrebbe essere così ancora oggi, che l'architetto voglia sì con tutte le sue forze diminuire l'intensità di attività industriali e produttive che soffoca l'ovest cittadino, ma intenda farlo riempiendo il waterfront orientale di aree residenziali e verdi partendo da est, così da svuotare progressivamente il Ponente di queste ingombranti presenze. Già la vediamo anche noi questa nuova aurora che, da Est, inizia a rischiarare Genova. L'annuncio di un sole che da oriente ad occidente libererà la città dagli impianti industriali e produttivi per riempirla di abitazioni, possibilmente di lusso. Per riempirla di cemento, si sarebbe detto una volta.

Bruno Bellio
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A fine anno Fret SCNF cesserà di esistere e l'attività sarà rilevata dalle nuove società Hexafret e Technis
St.-Ouen
L'operazione è volta a scongiurare il pagamento di 5,3 miliardi di euro
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Bruxelles
La competitività del settore dei trasporti - ha sottolineato il commissario europeo designato - deve essere basata sulla sostenibilità
Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre di quest'anno le navi del gruppo hanno imbarcato 812mila passeggeri (+9,7%)
Gli hub intermodali di Melzo e Milano Smistamento saranno ricompresi nella ZLS del porto e retroporto di Genova
Milano
Delibera approvata dalla giunta regionale della Lombardia
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Bruxelles
La stima in un nuovo studio di Transport & Environment
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
Il Cairo/Alessandria
Scali al porto egiziano di El Dekheila dei servizi di Vuxx Shipping tra Cina e Russia
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +1,7%
Pechino
I soli volumi da e per l'estero sono aumentati del +5,0%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è cresciuto del +6,4%
Ankara
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +7,1%
DFDS non acquisirà il network internazionale di trasporti della Ekol Logistics
Copenaghen/Istanbul
Scambio di accuse: il gruppo danese afferma che non sono state soddisfatte determinate condizioni contrattuali; l'azienda turca replica di aver ricevuto una richiesta di sconto nelle ultime 24 ore
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Lussemburgo
In crescita il solo traffico dei container (+5,2%). Ancora dubbi sulle cifre attribuite all'Italia
ECSA e T&E chiedono che il Clean Industrial Deal europeo supporti la transizione energetica dello shipping
Bruxelles
Tra le richieste, rendere disponibili carburanti navali ecologici nei porti
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Singapore
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,6%
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Shanghai
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +8,6%
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Copenaghen
Deciso rialzo delle performance nel settore dello shipping containerizzato. In crescita anche terminal e logistica
Confitarma elenca le azioni per accrescere il contributo dello shipping al Sistema Italia
Napoli
Le Aziende informanoSponsored Article
ITS Costruttori, il futuro dei cantieri inizia in Accademia
Oltre 420 posizioni aperte in 17 corsi totali, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti turchi è diminuito del -1,8%
Ankara
I volumi da e per l'Italia sono aumentati del +2,9%
La Corte d'Appello di Reggio Calabria dà ragione all'AdSP di Gioia Tauro nel contenzioso che la contrappone al Corap
Rimane pendente un contenzioso di fronte la Corte di Cassazione
Maersk sigla un accordo con la cinese LONGi per rifornire le proprie navi dual-fuel di metanolo
Copenaghen
Il gruppo danese ha già in atto accordi per soddisfare oltre il 50% della propria domanda di metanolo prevista per il 2027
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono aumentati del +17,4%
L'associazione dei porti europei è allarmata per la progettata riforma dei finanziamenti UE alle infrastrutture di trasporto
Bruxelles
La politica e i finanziamenti dei trasporti - ha sottolineato ESPO - devono basarsi su un approccio europeo
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Balboa
Riduzione del -36,9% dei volumi di merci trasportate attraverso la via d'acqua centroamericana
CMA CGM si associa a Marsa Maroc per la gestione di un container terminal nel porto di Nador
Marsiglia
Previsto un investimento di 280 milioni di dollari
Maersk conferma la partecipazione al servizio tra Turchia ed East Coast USA con scali a Salerno, Livorno e Tanger Med
Copenaghen
Sarà attivato il primo febbraio 2025
Hapag-Lloyd introdurrà scali ai porti italiani in due servizi tra il Mediterraneo e l'East Coast USA
Amburgo/Haifa
Toccate a Genova, Livorno e Salerno in collaborazione con ZIM
Nel terzo trimestre i terminal di COSCO Shipping Ports hanno movimentato 29,1 milioni di container (+4,8%)
Hong Kong
Wan Hai Lines ordina otto nuove portacontainer da 16.000 teu
Taipei
Commesse nei confronti delle sudcoreane HD Hyundai Samho e Samsung Heavy Industries
Accordo Fincantieri-EDGE per lo sviluppo di soluzioni per le esigenze subacquee delle marine militari
Abu Dhabi/Trieste/Parigi
La joint venture Maestral si occuperà della progettazione, sviluppo e costruzione di sistemi subacquei
WSC, cruciale il mandato del nuovo commissario europeo ai Trasporti per assicurare la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
L'associazione armatoriale indica alcune altre priorità da affrontare
Federagenti pronta ad illustrare alle istituzioni le priorità dei porti italiani
Roma
Pessina: a disposizione il nostro know-how per suggerire le misure da adottare
Sébastien Romani è il nuovo amministratore delegato di Forship Spa
Vado Ligure
Subentra a Giuseppe Scognamiglio
Restyling dell'area di sbarco dei crocieristi nel porto di Catania
Catania
Nel 2023 il traffico delle crociere nello scalo siciliano è aumentato del +43,7%
Ripartono i lavori per il completamento delle banchine commerciali del porto di Milazzo
Messina
Prevista la realizzazione di 18.000 metri quadri di nuovi piazzali
Nel terzo trimestre il fatturato della Kalmar è calato del -16%
Helsinki
I nuovi ordini sono aumentati del +6%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Ok anche alla revisione annuale del Piano Operativo Triennale 2023-2025
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico Centrale
Ancona
Arrivata la prima gru per rendere operativo il pontile di Giammoro nei pressi di Milazzo
Messina
Sarà installata entro fine anno
Via libera al bilancio di previsione e al piano triennale dei lavori dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico dei container alla Spezia è cresciuto del +8,1%. In programma il 14 e 15 novembre l'evento “A Bridge To Africa”
Approvati il bilancio di previsione 2025 e il POT 2025-2027 dell'AdSP del Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Porto di Livorno, sequestrato un carico di 40 chili di cocaina
Livorno
Tratte in arresto tre persone
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Ok unanime anche al Piano Operativo Triennale 2024-2026
Rail Cargo Group attiva un servizio ferroviario tra Belgrado e il porto di Rijeka
Vienna
Due rotazioni settimanali
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
HHLA ritocca al rialzo le previsioni per l'intero esercizio finanziario 2024
Amburgo
Atteso anche un leggero aumento dei volumi di traffico dei container movimentati dai terminal portuali
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Ports sono cresciuti del +11,2%
Hong Kong
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +5,8%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Via libera anche al programma triennale delle opere
Savino Del Bene ha acquisito la Seabridge Transport di Amburgo
Amburgo/Firenze
La società fungeva già da sede amministrativa per le operazioni tedesche del gruppo italiano
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +14,0%
Tirana
Nei primi nove mesi di quest'anno l'aumento è stato del +14,3%
Nel 2026, per la prima volta, le navi di MSC Crociere raggiungeranno l'Alaska
Ginevra
“MSC Poesia” effettuerà itinerari settimanali da Seattle
COSCO Shipping Lines ordina sei nuove portacontainer da 13.600 teu alla Hudong-Zhonghua Shipbuilding
Shanghai
Saranno prese in consegna entro il 2027
Wärtsilä registra un robusto rialzo del fatturato trimestrale
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +1%
Concessione unificata per atto formale per il terminal di Intergroup nel porto di Gaeta
Civitavecchia
Ha una durata di 12 anni
Arrivate nel porto di Gioia Tauro le ultime due delle 13 nuove gru di banchina della MCT
Gioia Tauro
Possono lavorare su portacontainer della capacità sino a 25mila teu
Assologistica ha pubblicato una guida pratica alla riforma doganale
Milano
Illustrate e analizzate le novità e le criticità del nuovo impianto legislativo
Nel terzo trimestre i container nei porti spagnoli sono aumentati del +9,9%
Il traffico di transhipment è cresciuto del +13,2%, quello di import-export del +6,4%
USB Mare e Porti critica l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori dei porti
Roma
Siglato l'accordo volontario “Ancona blue agreement”
Ancona
L'obiettivo è di ridurre l'impatto delle emissioni delle navi da crociera, ro-ro e dei traghetti che scalano il porto dorico
Guardia Costiera Italiana e la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile a sostegno dell'Amministrazione Marittima Ucraina
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Roma si terrà l'assemblea pubblica di Federagenti
Roma
La Federazione celebra i 75 anni dalla sua fondazione
Spediporto ha organizzato una due giorni sulla Green Logistic Valley e il commercio Italia-Cina
Genova
È in programma il 22 e 23 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
Russia and India join forces in the Arctic, leaving China aside
(News.Az)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Fincantieri apre a San Francisco un centro per lo sviluppo di tecnologie dual-use applicabili sia in settori civili che militari
Trieste/San Francisco
È ospitato presso il Mind the Bridge Innovation Center
La giapponese MHI-MME sigla un accordo di licenza con la cinese Jiangsu Masada
Nagasaki
L'obiettivo è lo sviluppo della produzione e vendita in Cina di turbocompressori per motori marini a due tempi
Entro novembre la proprietà del Cantiere Navale Vittoria passerà alla CNV
Venezia
Mantovan (Regione del Veneto): andrà costruito un nuovo accordo sindacale che riguarderà i 48 lavoratori in organico
Nel terzo trimestre l'attività commerciale e le performance finanziarie di Konecranes sono cresciute
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini per la fornitura di mezzi portuali è aumentato del +44,1%
Nel 2025 è previsto un aumento del +3,9% del traffico crocieristico nei porti adriatici
Ravenna
Risposte Turismo ritiene che il traffico dei traghetti, catamarani e aliscafi registrerà un'ulteriore leggera crescita
COSCO Shipping Ports acquisisce quote nei due terminal portuali di Hutchison Ports a Laem Chabang
Hong Kong
Investimento di 110 milioni di dollari
GNV ha preso in consegna il nuovo traghetto GNV Polaris
Genova
Primo di quattro nuove unità ro-pax costruite in Cina, entrerà in servizio entro gennaio
Il greco John Xylas sarà il nuovo presidente di Intercargo
Il greco John Xylas sarà il nuovo presidente di Intercargo
Londra
Subenterà a Dimitrios Fafalios, che è stato nominato presidente onorario
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile