Lo scorso anno GEODIS, la società logistica del gruppo ferroviario francese SNCF, ha registrato ricavi record pari a 13,7 miliardi di euro, valore che rappresenta un incremento del +19% sul 2021 e una crescita del +68% sui ricavi totalizzati nell'anno pre-pandemia del 2019. Il margine operativo lordo è stato di 1,16 miliardi di euro (+23% sul 2021). L'utile operativo è ammontato a 518 milioni di euro, con rialzi del +10% sul 2021 e del +90% sul 2019.
GEODIS ha reso noto che nel 2022 la propria divisione Freight Forwarding ha beneficiato di un mercato favorevole, con i valori dei noli che sono rimasti elevati sia nel trasporto aereo che in quello marittimo, mentre il quarto trimestre che ha segnato la fine dell'escalation delle tariffe determinata dalla pandemia di Covid-19. La divisione di Contract Logistics ha beneficiato di un forte incremento dei ricavi negli USA grazie sia all'ampliamento delle attività che alla crescita dei volumi movimentati per i clienti già acquisiti. In crescita è risultata anche l'attività in Europa, nonostante il secondo semestre sia stato caratterizzato da un calo dei consumi e da un contesto inflazionistico. L'azienda ha specificato che anche la divisione Distribution & Express ha aumentato sia i volumi che i risultati rispetto al 2021, nonostante un aumento dei costi di produzione determinato dall'inflazione, così come la divisione Road Transport, grazie in particolare ad un aumento delle attività in Europa meridionale ed orientale.
«Nel 2022, per il terzo anno consecutivo - ha sottolineato l'amministratore delegato dell'azienda logistica francese, Marie-Christine Lombard - GEODIS ha ottenuto un livello record delle performance. Questi eccellenti risultati, in un contesto economico e geopolitico impegnativo, derivano dall'esperienza dei nostri team, dalla natura complementare delle nostre diverse attività e dalla nostra ambiziosa strategia di sviluppo».