Oggi COSCO Shipping Ports, la società terminalista del gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings, ha precisato quale sarà il proprio ruolo nella realizzazione e gestione del nuovo container terminal nel porto egiziano di Sokhna a seguito dello specifico accordo contrattuale siglato ieri con la Suez Canal Economic Zone (SCZone), l'autorità egiziana per lo sviluppo industriale e logistico delle aree attorno al canale di Suez che
ieri ha siglato anche un analogo contratto per la realizzazione del nuovo container terminal nel porto di Dekheila
( del
15 marzo 2023). COSCO Shipping Ports ha reso noto che il contratto di concessione della durata di 30 anni, prevede un investimento di circa 375 milioni di dollari. La prima fase del progetto include la realizzazione di una banchina di 1.200 metri lineari e di aree per 720mila metri quadri, con una fase successiva che estenderà la banchina a 1.400 metri e le superfici a 840mila metri quadri. La capacità di traffico annua del terminal sarà pari a 1,7 milioni di teu.
Oggi anche il gruppo terminalista Hutchison Ports, che partecipa ad entrambi i progetti, ha comunicato a quanto ammonteranno i propri investimenti nei due nuovi terminal. La cifra complessiva sarà di circa 700 milioni di dollari ed eleverà il valore totale degli investimenti dell'azienda di Hong Kong in Egitto ad oltre 1,5 miliardi di dollari.
I due contratti prevedono investimenti per un totale di 1,6 miliardi di dollari.