Ieri il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, dando il via libera - ha specificato il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il cui titolare, Matteo Salvini, ha proposto il provvedimento assieme alla premier Giorgia Meloni - ad un testo che consente l'immediato riavvio del percorso di progettazione e realizzazione dell'opera. Il MIT ha reso noto che il provvedimento prevede la rinascita della Società Stretto di Messina che avrà una nuova e più moderna governance e prevede anche una solida partecipazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze e del MIT a conferma dell'importanza che il governo attribuisce al collegamento stabile tra Calabria e Sicilia.
Inoltre il dicastero guidato da Salvini ha precisato che il progetto sarà basato su quello definitivo del 2011 che verrà adeguato alle nuove norme tecniche, di sicurezza e ambientali. «Il nuovo iter autorizzativo - ha evidenziato il MIT - dovrà bollinare il ponte strallato più lungo al mondo (3,2 chilometri), che rappresenterà il fiore all'occhiello dell'arte ingegneristica italiana».
Salvini ha sottolineato che sarà un'opera fortemente green, che consentirà di ridurre l'inquinamento da anidride carbonica, oltre a permettere un consistente risparmio di tempo e denaro a tutti coloro che devono attraversare lo stretto, e sarà anche motivo di grande attrazione turistica.
Per la Regione Calabria, l'assessore alle Politiche sociali e ai Trasporti, Emma Staine, ha affermato che «si tratta di un risultato importante raggiunto dalla Lega che rappresenterà per la Calabria una grande opportunità di sviluppo e avrà una ricaduta positiva sull'economia locale. Le opere pubbliche, infatti - ha dichiarato Staine - costituiscono un pilastro fondamentale per il rilancio dei territori. Finalmente il Mezzogiorno, in particolare Sicilia e Calabria, potrà mettersi in pari con il resto del Paese e recuperare un ritardo infrastrutturale non più tollerabile. Ringrazio il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini per l'impegno profuso nella realizzazione di questa grande opera strategica per l'intero Paese, che sarà finalmente collegato nella sua interezza».
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha espresso «grande apprezzamento e soddisfazione» per il via libera del Consiglio dei ministri al decreto legge sul Ponte dello Stretto, «un' opera strategica - ha rilevato Schifani - che da sempre la Sicilia e i siciliani ritengono fondamentale per eliminare il divario tra Nord e Sud e che permetterà alla nostra isola di avere finalmente un collegamento diretto con l'Italia ed il resto dell'Europa. Naturalmente al Ponte - ha aggiunto il presidente della Regione Siciliana - va associato il potenziamento complessivo delle reti viarie e autostradali ad esso connesse e la realizzazione di infrastrutture di supporto che sono necessarie».