Sabato il gruppo portuale emiratense Abu Dhabi Ports ha firmato il contratto di concessione per realizzare e gestire un terminal multipurpose nel porto egiziano di Safaga, sul Mar Rosso
( del
10 novembre 2021). Inoltre l'azienda ha siglato con le autorità egiziane anche una serie di accordi per la realizzazione di altri terminal multipurpose, per rotabili e per le crociere.
Il contratto per il nuovo terminal nel porto di Safaga, che è stato sottoscritto con la Red Sea Ports Authority, ha una durata di 30 anni e prevede la realizzazione di un terminal con una banchina di mille metri lineari e aree per 810mila metri quadri in grado di movimentare annualmente cinque milioni di tonnellate di rinfuse secche e merci varie, inclusi carichi containerizzati pari a 450mila teu e carichi ro-ro pari a 50mila ceu, e un milione di tonnellate di rinfuse liquide. AD Ports investirà sino a 200 milioni di dollari per attrezzare il terminal che, secondo le previsioni, diventerà operativo nel secondo trimestre del 2025.
Inoltre AD Ports ha sottoscritto con la Suez Canal Economic Zone (SC Zone) accordi della durata di 15 anni per la realizzazione di due terminal per la movimentazione di cemento nelle aree portuali di Al Arish e West Port Said Port, sul Mar Mediterraneo, che saranno entrambi in grado di movimentare 1,0-1,5 milioni di tonnellate di carichi all'anno. L'investimento complessivo previsto è di un miliardo di un miliardo di sterline egiziane (33 milioni di dollari). AD Ports costruirà silos della capacità sino a 60mila tonnellate nel porto di Al Arish e silos della capacità di 30mila tonnellate a West Port Said. Entrambi i terminal diventeranno operativi nell'ultimo trimestre di quest'anno.
AD Ports ha siglato anche un memorandum of understanding con la SC Zone per la potenziale collaborazione in progetti nei settori dei trasporti e delle infrastrutture, accordi con la SC Zone per realizzare tre terminal multipurpose, ro-ro e per le crociere nel porto di Sokhna, sul Mar Rosso, e con la Red Sea Ports Authority per la realizzazione di terminal crociere nei porti di Hurghada e di Sharm El Sheikh, sul Mar Rosso.