Al termine di mesi di trattative A.P. Moller Capital, il gestore di fondi del gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk, ha siglato un accordo vincolante con il gruppo alimentare sudafricano RCL Foods per comprare la sua divisione logistica che è costituita dalla Vector Logistics, che è il principale operatore logistico sudafricano nel segmento delle merci surgelate. L'accordo, che rappresenta un ulteriore passo del gruppo marittimo danese nella propria strategia di integrazione verticale dell'attività, è soggetto all'autorizzazione dell'autorità antitrust sudafricana e della South African Reserve Bank.
Nella prima metà dell'esercizio finanziario 2023 di RCL Foods, periodo che si è concluso lo scorso 31 dicembre, l'apporto ai ricavi del gruppo sudafricano di Vector Logistics è stato di 2,14 miliardi di rand (118,2 milioni di dollari), con un incremento del +17,2% sul primo semestre dell'esercizio finanziario 2022. L'EBITDA registrato da Vector Logistics è ammontato a 165,6 milioni di rand , con un calo del -9,1% determinato - ha spiegato il gruppo - dall'impatto della pressione dei costi, aumento delle spese che caratterizza la recente attività dell'azienda logistica.
Vector Logistics ha più di 5.600 dipendenti ed è attiva, oltre che in Sud Africa, anche in Namibia, Botswana e Zambia. La società dispone di 26 centri di distribuzione e di una flotta di 440 veicoli e annualmente trasporta oltre 920mila tonnellate di merci.