Oggi il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Mario Sommariva, ha sottoscritto l'atto formale con cui si dà concreto avvio all'iter per l'elettrificazione delle banchine del Molo Garibaldi, dove attualmente nel porto di La Spezia sono ormeggiate le navi da crociera. Il contratto d'appalto integrato prevede l'affidamento della progettazione definitiva, esecutiva e per la realizzazione della cabina di trasformazione per l'impianto di cold ironing che sarà in grado di erogare una potenza di 16 Megawatt necessaria per alimentare le navi all'accosto. Il progetto è cofinanziato con fondi complementari PNRR e la realizzazione delle opere dovrà essere ultimata entro fine 2024.
Si tratta del primo lotto di interventi di realizzazione delle infrastrutture energetiche a servizio delle banchine del comparto crocieristico e del comparto commerciale del porto spezzino, per un valore di 8,5 milioni di euro, di cui 5,5 milioni finanziati sul PNC/PNRR e tre milioni con fondi dell'AdSP. La gara è stata aggiudicata all'ATI costituita dalla Mont-Ele Srl (capogruppo mandataria) e da Elettri-Fer Srl (mandante) e dal Raggruppamento temporaneo di progettisti costituito da Galileo Engineering Srl (capogruppo mandataria), Studio Colonna Srl (mandante) ed Envitech Srl (mandante), per un importo di contratto, al netto dei ribassi percentuali del 0,100% per i lavori e del 20,400% per la progettazione definitiva ed esecutiva offerti dall'aggiudicatario sull'importo a base di gara, pari a 7,17 milioni di euro, di cui 302mila euro per la progettazione definitiva ed esecutiva, oltre oneri fiscali e previdenziali, 6,79 milioni per lavori e 75mila euro per oneri della sicurezza non ribassabili.