Ieri il Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio ha approvato il nuovo Piano Operativo Triennale 2023-2025. Intanto nel primo bimestre del 2023 il porto di Taranto, che è gestito dall'AdSP, ha movimentato complessivamente 2,03 milioni di tonnellate di merci, con una flessione del -5,6% sullo stesso periodo dello scorso anno. Ad eccezione delle rinfuse liquide che sono aumentate del +11,5% salendo a 511mila tonnellate, nei primi due mesi di quest'anno le altre tipologie di merci sono diminuite: il traffico delle rinfuse secche, con 1,03 milioni di tonnellate, ha registrato un lieve calo del -0,3%; più accentuata la riduzione dei volumi di merci convenzionali che hanno totalizzato 447mila tonnellate (-7,4%) e ancora più rilevante il decremento del traffico containerizzato che è risultato pari a 40mila tonnellate (-77,1%).
La contrazione globale del -5,6% del traffico è stata generata sia dalla riduzione dei carichi all'imbarco attestatisi a 982mila tonnellate (-8,9%), sia da quella dei carichi allo sbarco, scesi del -2,4% a 1,05 milioni di tonnellate.