Questa settimana Emanuele Grimaldi, presidente dell'associazione armatoriale internazionale International Chamber of Shipping (ICS), ha incontrato a Shanghai i vertici della China Shipowners' Association (CSA), l'associazione armatoriale cinese che ha aderito all'ICS all'inizio di quest'anno
( del
4 gennaio 2023). A ricevere a nome della CSA la delegazione dell'ICS, che includeva il segretario generale Guy Platten, il vice segretario generale Simon Bennett ed Edward Liu, responsabile dell'ICS (China) Liaison Office, è stato Feng Bo, vice presidente esecutivo del gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings Co.. L'incontro è stato presieduto dal vice presidente esecutivo della CSA, Zhang Shouguo.
Tra i temi affrontati nel corso dell'incontro, quelli delle fonti di energia per l'alimentazione delle navi e l'implementazione delle norme per la riduzione delle emissioni di carbonio del trasporto marittimo. «I miei incontri di questa settimana - ha spiegato Grimaldi - aiutano tutta l'ICS ad acquisire una comprensione più profonda della grande industria marittima cinese e non vedo l'ora di proseguire la nostra stretta collaborazione con CSA. Estendo i miei ringraziamenti a CSA per la gentile ospitalità e per le fruttuose discussioni. Il nostro settore - ha rilevato il presidente dell'ICS - è globale e lo sono quindi anche le nostre sfide. La decarbonizzazione, il reclutamento e il benessere dei marittimi hanno un impatto su tutti coloro che fanno parte dello shipping e pertanto dobbiamo lavorare assieme come industria per trovare soluzioni».