Oggi nel porto di Porto Empedocle è stato inaugurato il nuovo terminal passeggeri realizzato con un progetto dell'importo complessivo di 3,25 milioni di euro che rientra tra quelli definitivamente ammessi al finanziamento a valere sul Programma di Azione e Coesione complementare al PON Infrastrutture e Reti 2014-2020 (PAC 2014/2020)- ASSE C - C.2 - Linea Azione 2 - C.2 - Linea Azione 2.
Al piano terra del nuovo edificio sono state ubicate le biglietterie, la sala d'attesa, il locale della Polizia di Stato, il deposito bagagli, l'ufficio informazioni turistiche, l'edicola e i servizi annessi, mentre al piano superiore sono stati realizzati gli uffici dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e un locale caffetteria. La nuova area include un parcheggio che offrirà spazio per oltre 20 posti auto e dieci stalli per bike sharing.
«Finalmente - ha sottolineato il presidente dell'AdSP, Pasqualino Monti, in occasione dell'inaugurazione odierna - anche Porto Empedocle può confermare, accanto a quella commerciale, la sua vocazione di porto passeggeri, sia per il cabotaggio nazionale verso le Pelagie che di naturale hub crocieristico di nicchia al centro di un territorio dall'offerta storico-culturale di livello mondiale con siti quali la Valle dei Templi e la Scala dei Turchi». Monti ha ricordato che a Porto Empedocle sono in corso e in fase di progettazione altri interventi: «noi - ha spiegato - adesso concentreremo i nostri sforzi sulla sistemazione del molo Crispi e sul dragaggio dei fondali del porto. Abbiamo già liberato le aree per la logistica legata al traffico commerciale, settore in cui stiamo ottenendo numeri inaspettati: il 2023 sarà un anno di sorprese, siamo soddisfatti. Il lavoro da fare è tanto, e ambizioso, e anche il progetto del rigassificatore, in termini moderni e sostenibili, dovrà essere preso in considerazione. Oggi abbiamo la piattaforma logistica per i giacimenti Argo e Cassiopea con una sua area anche a Porto Empedocle e, per assicurare futuro e volumi a questo porto, dobbiamo avere un traffico commerciale il più stabile possibile».