Nei primi tre mesi del 2023 i porti cinesi hanno movimentato 3,85 miliardi di tonnellate di merci, volume che rappresenta il nuovo record storico per questo periodo dell'anno ed un incremento del +6,2% sul primo trimestre dello scorso anno. Il nuovo picco storico relativo al primo trimestre è tale anche prendendo in considerazione solo il volume di carichi movimentato dai porti marittimi che è ammontato a 2,55 miliardi di tonnellate (+5,5%) che quello movimentato solo dai porti interni cinesi che si è attestato a 1,31 miliardi di tonnellate (+7,4%). Nel primo trimestre del 2023 anche il solo traffico internazionale delle merci passato attraverso gli scali portuali cinesi ha registrato un nuovo record per questo periodo dell'anno avendo totalizzato 1,19 miliardi di tonnellate (+7,8%), di cui un flusso record per il periodo di 1,07 miliardi di tonnellate movimentate dai porti marittimi (+7,3%) e un flusso di 121,4 milioni di tonnellate movimentato dagli inland port, volume che non costituisce il record per il primo trimestre essendo inferiore a quello realizzato nel 2021 e rappresenta una crescita del +13,0% sui primi tre mesi del 2022. Anche il solo traffico nazionale ha raggiunto un nuovo record relativo al primo trimestre essendo stato pari a 2,66 miliardi di tonnellate (+5,4%), con nuovi record sia dei carichi movimentati dai porti marittimi sia di quelli movimentati dai porti interni che sono risultati pari rispettivamente a 1,48 miliardi (+4,3%) e 1,18 miliardi di tonnellate (+6,9%). Da evidenziare che l'aumento complessivo del +6,2% segnato dai porti cinesi nel primo trimestre del 2023 è stato trainato dal risultato registrato nel solo mese di marzo quando, con 1,43 miliardi di tonnellate (+12,8% sul marzo 2022), è stato segnato il nuovo record storico assoluto di traffico mensile, picco storico che è tale anche relativamente ai soli porti marittimi che lo scorso mese hanno movimentato 931,8 milioni di tonnellate (+10,4%) di cui un flusso record di 377,2 milioni di tonnellate di merci internazionali (+12,6%). Nel primo trimestre di quest'anno il solo traffico containerizzato globale è stato pari a 69,7 milioni di teu, con una progressione del +3,5% sullo stesso periodo del 2022, di cui 61,5 milioni di teu movimentati dai porti marittimi (+2,8%) e 8,2 milioni di teu dagli inland port (+8,9%). Nei primi tre mesi del 2023 il porto cinese ad aver movimentato il maggior volume complessivo di traffico è stato lo scalo di Ningbo-Zhoushan con 331,0 milioni di tonnellate (+9,1%) seguito dai porti di Tangshan con 201,6 milioni di tonnellate (+12,7%), Shanghai con 177,2 milioni di tonnellate (+4,0%), Qingdao con 164,8 milioni di tonnellate (+4,2%), Guangzhou con 149,1 milioni di tonnellate (+3,0%), Rizhao con 145,7 milioni di tonnellate (+4,4%), Tianjin con 133,3 milioni di tonnellate (+4,5%) e Yantai con 120,3 milioni di tonnellate (+6,2%). Quanto al solo traffico dei container, il maggior volume trimestrale di carichi è stato movimentato dal porto di Shanghai con 11,5 milioni di teu (-6,4%) seguito dai porti di Ningbo-Zhoushan con 8,2 milioni di teu (+3,5%), Qingdao con 6,6 milioni di teu (+12,2%), Shenzhen con 6,2 milioni di teu (-4,9%), Guangzhou con 5,6 milioni di teu (+2,4%) e Tianjin con 5,0 milioni di teu (+9,1%).
|