La siccità sta generando difficoltà al transito delle navi Neopanamax nel canale di Panama. A causa della carenza di precipitazioni, infatti, l'Autorità che gestisce la via d'acqua centroamericana ha dovuto porre un nuovo limite al pescaggio massimo consentito per questa tipologia di navi, il cui passaggio è stato reso possibile da metà 2016 grazie all'inaugurazione delle chiuse neopanamax
( del
27 giugno 2016) e che sono larghe più di 32,61 metri, lunghe più di 294,44 metri ed hanno un pescaggio in acqua dolce tropicale di almeno 12,12 metri.
Con l'adeguamento del pescaggio massimo, il quinto resosi necessario a causa della stagione secca, l'Autorità del Canale di Panama lo ha ridotto a 47,5 piedi (14,48 metri) rispetto al massimo usualmente consentito di 50 piedi (15,24 metri).
Ricordando che dallo scorso 3 gennaio l'authority ha implementato una serie di misure di risparmio idrico, l'amministratore dell'Autorità del Canale, Ricaurte Vásquez Morales, ha auspicato che la stagione delle piogge possa consentire di revocare questa misura nel più breve tempo possibile.