La Croatian Financial Services Supervisory Agency (Hanfa) ha autorizzato la ceca Port Acquisitions ha presentare un'offerta per acquisire l'intero capitale della Luka Rijeka, la società che gestisce il porto di Fiume Lo scorso febbraio l'azienda ceca aveva sottoscritto un'intesa per acquisire il 25,38% del capitale della società portuale
( del
14 febbraio 2023). L'obbligo per Port Acquisitions di avanzare un'offerta pubblica di acquisto per ottenere l'intero capitale di Luka Rijeka, che è quotata alla Borsa di Zagabria, è scattato lo scorso 14 marzo quando, dopo diverse acquisizioni di quote di capitale, la società ceca era arrivata a possedere 4.640.579 azioni della società croata, pari al 34,42% del capitale sociale.
Venerdì l'authority croata per il controllo delle attività finanziarie ha autorizzato Port Acquisitions a presentare un'offerta pubblica d'acquisto in cui si impegna a pagare 8,40 euro per ciascuna azione ordinaria di Luka Rijeka. Il capitale sociale di Luka Koper ammonta a 539,2 milioni di kuna (71,6 milioni di euro) ed è suddiviso in 13.480.475 azioni. L'offerta presentata dalla società ceca è quindi volta all'acquisizione delle restanti 8.839.896 azioni non ancora in suo possesso per complessivi 74 milioni di euro circa.
Hanfa ha specificato che, nell'anno precedente l'obbligo di avanzare un'Opa, il prezzo massimo al quale l'offerente aveva acquistato azioni di Luka Rijeka è stato di 7,85 euro per azione e, inoltre, che dal 13 dicembre 2022 al 13 marzo 2023 il prezzo medio delle azioni della società alla Borsa di Zagabria è stato di 8,40 euro. Hanfa ha quindi confermato che il prezzo proposto nell'offerta è in linea con le disposizioni di legge. Inoltre l'authority croata ha reso noto che Port Acquisitions ha presentato ad Hanfa una garanzia bancaria irrevocabile che, nel caso fosse necessario, prevede l'erogazione dei fondi per il pagamento di tutte le rimanenti quote di Luka Rijeka.
Hanfa ha infine precisato che contro la propria decisione non è ammesso ricorso, mentre è possibile avviare un contenzioso amministrativo entro 30 giorni dalla data della decisione.