L'azienda logistica olandese Den Hartogh Logistics ha affidato a Metrocargo Italia l'attività di trasporto ferroviario delle proprie cisterne tra il nord Italia (Mortara, Pavia) e il sud della Francia (Miramas, Marsiglia). Il servizio ha preso il via il 23 marzo e utilizza la connessione ferroviaria operata dall'impresa partner FuoriMuro Impresa Ferroviaria che è partecipata al 28,6% da Metrocargo Italia.
Melania Molini, direttore generale di Metrocargo Italia, ha specificato che la collaborazione è nella fase iniziale: «fino a questo momento - ha spiegato - abbiamo trasportato cisterne vuote, ma prevediamo di trasportare presto anche cisterne piene».
Den Hartogh, che ha quasi 2.200 dipendenti, è specializzata nella logistica dei prodotti chimici, oltre che dei prodotti alimentari, che movimenta ricorrendo a servizi intermodali o con la propria flotta di oltre 500 camion. Lo scorso anno il volume d'affari della società olandese ha segnato una forte crescita essendo stati registrati ricavi pari a 741 milioni di euro, con un incremento del +29,5% sul 2021, e un margine operativo lordo di 98 milioni (+46,2%).