Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:15 GMT+1
TRASPORTO MARITTIMO
Nel primo trimestre i ricavi della Maersk generati dal segmento dello shipping containerizzato sono diminuiti del -37,8%
I volumi di carichi trasportati dalla flotta sono calati del -9,4%
Copenhagen
4 maggio 2023
Nel primo trimestre di quest'anno il miglioramento, almeno in termini di ricavi, dei risultati delle attività logistiche e dei servizi marittimi e di rimorchio del gruppo, non è bastato a contenere l'ulteriore notevole deterioramento delle performance economiche della società armatrice danese A.P. Møller-Mærsk generato dalla rilevante contrazione dei risultati del core business del trasporto marittimo containerizzato ma anche di quelli delle attività terminalistiche. Nei primi tre mesi del 2023 i ricavi sono ammontati complessivamente a 14,21 miliardi di dollari, con una diminuzione del -26,4% sullo stesso periodo dello scorso anno e con un apporto di 9,87 miliardi dal trasporto marittimo dei container (-36,6%) - inclusi 8,43 miliardi derivanti direttamente dalla spedizioni marittime containerizzate (-37,8%) -, di 3,47 miliardi dalle attività logistiche (+20,6%), di 876 milioni dalle attività terminalistiche (-22,5%) e di 602 milioni dagli altri servizi marittimi e di rimorchio (+8,5%)
Il conto economico del primo trimestre di quest'anno registra un margine operativo lordo di 3,97 miliardi di dollari (-56,3%), di cui 3,35 miliardi generati dallo shipping containerizzato (-59,2%), 316 milioni dai servizi logistici (-0,9%), 291 milioni dai servizi terminalistici (-36,2%) e 83 milioni dagli altri servizi marittimi e di rimorchio (+5,1%). L'utile operativo di gruppo è stato di 2,33 miliardi di dollari (-68,0%), con un contributo di 1,97 miliardi dal trasporto marittimo containerizzato (-72,2%), di 135 milioni dai servizi logistici (-26,2%), di 207 milioni dalle attività terminalistiche (-383,6%) e di 85 milioni dagli altri servizi marittimi e di rimorchio (+23,2%). Il gruppo Maersk ha chiuso i primi tre mesi del 2023 con un utile netto di 2,32 miliardi di dollari (-65,9%).
Nel periodo gennaio-marzo di quest'anno la flotta di portacontainer dell'azienda danese ha trasportato volumi di carichi containerizzati pari a 2,72 milioni di container da 40 piedi (feu), con una flessione del -9,4% sul corrispondente periodo del 2022. Il valore medio dei noli è risultato pari a 2.871 dollari/feu (-36,9%). Nel primo trimestre del 2023 il gruppo ha registrato un incremento del +2,3% del prezzo del fuel acquistato che è risultato pari a 625 dollari/tonnellata, mentre il consumo di combustibile della flotta è diminuito del -10,6% avendo totalizzato 2,41 milioni di tonnellate e il costo del bunker per container trasportato è risultato pari a 2.552 dollari/feu (+1,0%).
Quanto al segmento dei terminal portuali, il gruppo ha reso noto che nei primi tre mesi del 2023 in questo comparto sono stati movimentati 2,82 milioni di container (-9,5%), di cui 984mila relativi a carichi movimentati dalla flotta del gruppo (-10,4%) e 1,83 milioni a carichi imbarcati su navi di terzi (-9,1%).
Al 31 marzo scorso la capacità di carico della flotta della Maersk era pari a 4,22 milioni di container da 20 piedi (teu) (-1,7%) e se la quota di navi di proprietà del gruppo è rimasta inalterata essendo costituita da 318 unità navali, la quota di navi a noleggio è diminuita del -11,8% essendo al 31 marzo scorso costituita da 373 portacontainer.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore