Il gruppo armatoriale francese CMA CGM ha confermato alla connazionale Bolloré il proprio impegno, sotto forma di put option, ad acquisire la sua filiale logistica Bolloré Logistics per un corrispettivo di cinque miliardi di euro, cifra proposta all'atto dell'annuncio dell'avvio di trattative in esclusiva
( del
18 aprile 2023). Bolloré ha precisato di ritenere questo impegno come un'offerta e ha specificato che ora verranno attivate le procedure interne all'azienda per valutare questo progetto, al termine delle quali sarà assunta una decisione. Inoltre Bolloré ha chiarito che, al netto degli adeguamenti compensativi concordati dalle parti e relativi principalmente al valore delle quote di minoranza e del debito, il prezzo della vendita ammonterebbe a 4,65 miliardi di euro.
CMA CMG ha evidenziato che con l'acquisizione di Bolloré Logistics i ricavi del gruppo armatoriale derivanti dalle proprie attività logistiche, attualmente operate essenzialmente dalla propria filiale CEVA Logistics, salirebbero, sulla base dei risultati conseguiti nel 2022, a circa 24 miliardi di dollari rispetto a 16,1 miliardi di dollari totalizzati lo scorso anno. Inoltre i volumi di spedizioni marittime ed aeree movimentati dalla divisione logistica del gruppo salirebbero rispettivamente a più di due milioni di container teu di carichi marittimi e a 0,8 milioni di tonnellate di merci aeree.
Ricordiamo che CMA CGM, così come altri primari vettori marittimi containerizzati mondiali, sta da tempo ampliando il proprio raggio d'azione alla logistica terrestre, strategia che ha portato tra l'altro un anno fa ad acquisire la connazionale GEFCO ( dell'8 aprile 2022).