Lunedì scorso nel cantiere di Yangzhou della società cantieristica cinese COSCO Shipping Heavy Industry Co. è iniziata la costruzione in bacino di carenaggio della seconda portacontainer elettrica della capacità di 700 teu che sarà impiegata dal gruppo armatoriale COSCO Shipping sul fiume Yangtze, tra il porto di Wuhan e il porto di Yangshan, e sarà adatta sia alla navigazione fluviale che a quella marittima. La costruzione della prima portacontainer di questo tipo è stata avviata l'8 dicembre 2022 e l'impostazione della chiglia della seconda unità è avvenuta lo scorso 5 gennaio.
Le due navi, di 10.000 tonnellate di stazza lorda, saranno le portacontenitori elettriche più grandi al mondo con una lunghezza di 119,8 metri, una larghezza di 23,6 metri e un pescaggio di 5,5 metri. Il gruppo COSCO ha evidenziato che, rispetto alle navi della stessa dimensione alimentate con combustibili convenzionali, le due full container elettriche potranno ridurre le emissioni di anidride carbonica di circa 32 tonnellate ogni 24 ore.