Nel primo trimestre del 2023 i ricavi della compagnia armatrice sudcoreana HMM sono ammontati a 2.081,6 miliardi di won (1,5 miliardi di dollari), con una rilevante diminuzione del -57,7% sullo stesso periodo del 2022 che è stata determinata dalla consistente riduzione del fatturato generato dalle attività di trasporto marittimo containerizzato. Infatti, se nei primi tre mesi di quest'anno le attività di trasporto marittimo di rinfuse operate da HMM hanno totalizzato ricavi pari a 285,2 miliardi di won, in crescita del +34,8% sul corrispondente periodo del 2022, di cui 155,4 miliardi prodotti dal trasporto di rinfuse secche (+6,0%) e 129,7 miliardi dal trasporto di rinfuse liquide (+99,8%), il volume d'affari derivante dalla flotta di portacontainer della compagnia è ammontato a 1.750,6 miliardi di won, con un calo del -62,5% che è conseguenza della flessione del -6,3% dei carichi containerizzati trasportati dalla flotta, attestatisi a 860mila teu, ma soprattutto dall'accentuata riduzione del valore dei noli marittimi, con una tariffa media di trasporto che nel primo trimestre di quest'anno è risultata pari a 1.061 dollari/teu (-71,4%).
Se nei primi tre mesi del 2023 i costi operativi di HMM sono rimasti invariati a 1.680,5 miliardi di won, l'utile operativo ha registrato una diminuzione del -90,3% scendendo a 306,9 miliardi e l'utile netto è calato del -90,9% essendo risultato pari a 285,3 miliardi di won.
HMM ha reso noto che per far fronte al deterioramento del mercato dello shipping containerizzato si concentrerà su un'ampia serie di misure di riduzione dei costi e di miglioramento dell'efficienza operativa. Relativamente alla prossima evoluzione del mercato del trasporto marittimo containerizzato, la compagnia sudcoreana - a differenza di altri vettori internazionali - prevede che la domanda si indebolirà a causa del persistere di un'inflazione elevata e dell'effetto delle politiche sui tassi di interesse e dell'inasprimento delle politiche fiscali in ogni nazioni per far fronte a tale situazione. Inoltre HMM ritiene che se l'offerta di stiva relativa al mercato americano diminuirà in una certa misura, risulterà tuttavia ancora elevata, mentre nel mercato europeo è atteso l'impiego di nuove navi di grande capacità e l'offerta è destinata ad aumentare. Quanto al mercato del trasporto marittimo di rinfuse solide, la compagnia prevede un prossimo miglioramento, mentre un lieve indebolimento dovrebbe caratterizzare il mercato delle rinfuse liquide.