Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:53 GMT+1
PORTI
Marcata riduzione del -16,1% del traffico dei container movimentati nel primo trimestre dai terminal di Eurokai
In Germania il traffico operato da Eurogate è calato del -19,8% e in Italia i volumi gestiti da Contship Italia sono diminuiti del -16,5%
Amburgo
17 maggio 2023
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nei terminal portuali gestiti in Germania, in Italia e in altre nazioni dal gruppo Eurokai di Amburgo ha accusato una consistente flessione del -16,1% essendo stato pari a 2,62 milioni di teu rispetto a 3,12 milioni nei primi tre mesi del 2021. Spiegando quali fattori hanno avuto un impatto sull'attività operativa del gruppo nella prima parte del 2023, Eurokai ha evidenziato che in questo periodo è proseguito il trend di decrescita dei volumi di carichi trasportati e movimentati già evidenziatosi nel secondo trimestre del 2022 e - ha precisato l'azienda tedesca - i tempi medi di attesa dei container presso i piazzali dei terminal del gruppo sono diminuiti in modo significativo e ciò ha determinato una corrispondente diminuzione degli introiti generati dalle tariffe di magazzinaggio e stoccaggio che si stanno approssimando a loro normale livello. Ciò - ha specificato ancora Eurokai - ha fatto sì che, per effetto della riduzione dei ricavi dai costi di stoccaggio, nel primo trimestre del 2023 la redditività del gruppo sia risultata in sensibile calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Quanto all'attività operativa svolta in Germania nei primi tre mesi di quest'anno, i terminal portuali del gruppo, gestiti dalla joint venture paritetica Eurogate che è partecipata da Eurokai e dalla connazionale BLG Logistics, hanno movimentato 1,60 milioni di teu, con una riduzione del -19,8%, di cui 982mila teu movimentati nel porto di Bremerhaven (-20,0%), 459mila teu nel porto di Amburgo (-18,9%) e 155mila teu nel porto di Wilhelmshaven (-20,4%).
I terminal italiani gestiti da Contship Italia, che è partecipata al 66,6% da Eurokai e al 33,4% da Eurogate, hanno movimentato complessivamente 358mila teu, con una contrazione del -16,5% sul primo trimestre del 2022, di cui 225mila teu movimentati nel porto di La Spezia dalla La Spezia Container Terminal (-26,2%), 85mila teu movimentati nel porto di Salerno dalla Salerno Container Terminal (+13,5%) e 48mila teu totalizzati nel porto di Ravenna dalla Terminal Container Ravenna (-1,9%). Relativamente all'andamento dell'attività operativa in Italia, Eurokai ha reso noto che la riduzione dei volumi movimentati e degli introiti registrati a La Spezia, nel primo trimestre del 2023 i ricavi di Contship Italia sono diminuiti sensibilmente e il gruppo tedesco ritiene che l'intero esercizio annuale 2023 rifletterà il calo dei ricavi derivanti dagli oneri di stoccaggio.
Negli terminal del gruppo in altre nazioni il traffico è stato globalmente di 665mila teu (-5,4%), inclusi 583mila teu movimentati nel porto marocchino di Tanger Med (-3,6%), 82mila teu nello scalo portuale cipriota di Limassol (-10,8%) e soli 278 teu nel porto russo di Ust-Luga, con una diminuzione del -95,5% che è effetto dei volumi persi a causa delle sanzioni in atto contro la Russia.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore