Il gruppo armatoriale Mediterranean Shipping Company (MSC) è la prima compagnia al mondo ad avere una flotta di portacontainer ad aver superato la soglia di cinque milioni di teu di capacità. Dopo essere diventato oltre due anni fa leader mondiale del settore del trasporto marittimo containerizzato avendo innalzato la capacità di stiva della propria flotta a 4,3 milioni di teu, scavalcando nella classifica il gruppo Maersk che la capeggiava da decenni
( del
5 gennaio 2022), ora MSC - stando alle rilevazioni di Alphaliner, società di consulenza per il comparto dello shipping containerizzato - ha oltrepassato, per la prima volta nella storia di questa industria, la quota dei cinque milioni di teu, elevando la capacità della propria flotta di un milione di teu nei soli ultimi 22 mesi acquistando 306 navi della capacità di 1,2 milioni di teu dall'agosto 2020.
Una rapida e rilevante crescita che, ha rilevato Alphaliner, è destinata a proseguire con la futura presa in consegna di circa 127 navi per complessivi 1,66 milioni di teu che porterebbero MSC a disporre di una capacità di stiva di 6,75 milioni di teu nell'arco dei prossimi due anni, a meno che nel frattempo non avvii alla demolizione tonnellaggio considerato non più utile o necessario.