Nuove nomine nell'ambito di Ferrovie dello Stato Italiane deliberate oggi dalle assemblee di Rete Ferroviaria Italiana, Trenitalia e Mercitalia Logistics, società che sono interamente controllate dal gruppo. L'assemblea di RFI ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione per il triennio 2023-2025 eleggendo Dario Lo Bosco alla presidenza della società e indicando come amministratore delegato, da nominare nella prima riunione di consiglio di amministrazione, Gianpiero Strisciuglio, che ha lasciato l'incarico di amministratore delegato di Mercitalia Logistics.
L'assemblea di Trenitalia ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione sempre per il triennio 2023-2025 eleggendo Stefano Cuzzilla alla presidenza della società e indicando la conferma come amministratore delegato di Luigi Corradi. Stefano Cuzzilla ha lasciato l'incarico di componente del consiglio di amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane.
L'assemblea di Mercitalia Logistics ha nominato consigliere Sabrina De Filippis indicandola come amministratore delegato in sostituzione dell'uscente Gianpiero Strisciuglio. De Filippis ha lasciato l'incarico di direttore Business Regionale Trenitalia.
Intanto, in occasione della fiera Transport Logistic che si è tenuta a Monaco di Baviera dal 9 al 12 maggio, TX Logistik, la società controllata da Mercitalia Logistics e dedicata ai trasporti internazionali, ha firmato un contratto di acquisto per 40 nuove locomotive interoperabili Siemens con un'opzione per ulteriori 25. Le locomotive saranno costruite presso lo stabilimento Siemens Mobility di Monaco di Baviera-Allach e saranno destinate al trasporto merci lungo il Corridoio Reno-Alpino. A tal fine, le macchine sono state ordinate con diversi pacchetti paese. Venti locomotive Vectron saranno equipaggiate per il corridoio tedesco-austriaco-italiano, venti per operare in Germania, Austria, Svizzera, Italia e Paesi Bassi. I nuovi mezzi consumano il 25% in meno di energia e sono capaci di trasportare il 30% in più di tonnellate merci. Il volume totale dell'ordine, comprensivo dei 25 mezzi opzionati, è di circa 300 milioni di euro.
Le prime locomotive saranno consegnate alla tedesca TX Logistik a partire da settembre 2024. La consegna degli ultimi modelli è prevista per dicembre 2025. Anche la manutenzione delle locomotive è stata affidata da TX Logistik a Siemens Mobility nell'ambito di un contratto full-service.