Nel primo quadrimestre di quest'anno i porti gestiti dall'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale hanno movimentato oltre 6,5 milioni di tonnellate di merci, con un incremento del +6,2% sui primi quattro mesi del 2022. In particolare, il traffico nel porto di Bari è stato di circa 2,6 milioni di tonnellate (+13%), nel porto di Brindisi più di tre milioni di tonnellate (+2,4%) e in crescita - ha reso noto l'AdSP - sono risultati anche i dati dei porti di Monopoli, Manfredonia, Barletta e Termoli. In aumento anche il traffico dei passeggeri dei traghetti con più di 300mila passeggeri (+18,6%).
Relativamente al porto di Bari, l'ente portuale ha specificato che nei primi quattro mesi del 2023 il comparto delle rinfuse solide e dei cereali ha segnato l'incremento più rilevante (+60%). Con un totale di 211.260 passeggeri, il settore ha registrato un rialzo del +12%.
A Brindisi, dove le crociere hanno mostrato una ripresa del +90%, i passeggeri dei traghetti sono stati oltre 100mila (+54%). Nel segmento delle Autostrade del Mare gli autoveicoli sono stati più di 46mila (+31%). A frenare la crescita del traffico delle merci sono state le 300mila tonnellate di carbone in meno arrivate nello scalo messapico per via del processo di decarbonizzazione in atto nella centrale Enel.