
La Commissione Europea ha autorizzato la proposta di acquisizione della britannica Inmarsat presentata dalla statunitense Viasat, operazione che rafforzerà ulteriormente la posizione delle due aziende, tra i leader nel settore delle comunicazioni satellitari, e che - ad avviso di Bruxelles - non determinerà problemi di concorrenza nell'ambito dello Spazio Economico Europeo
(
dell'
8 novembre 2021). Inmarsat possiede e gestisce 15 satelliti geostazionari in orbita terrestre, mentre Viasat ne possiede e gestisce quattro. Le due società forniscono servizi di connettività al settore dei trasporti, principalmente al trasporto aereo e a quello marittimo, nonché a numerosi settori industriali e ad agenzie governative.
A seguito dell'annuncio odierno della Commissione UE di approvazione dell'operazione, Viasat e Inmarsat hanno annunciato che, a seguito anche dei recenti via libera da parte delle autorità antitrust del Regno Unito e degli USA, la transazione sarà ora portata a termine e ciò si prevede avverrà entro la fine del corrente mese.