L'esorbitante aumento del volume di traffico delle merci nei porti dell'Albania, progressione che nei primi tre mesi del 202 l'istituto statistico nazionale ha stimato del +61,8%
( del
2 maggio 2023), sta creando una notevole congestione nel porto di Durazzo e rilevanti problemi agli operatori, le cui lamentele sono state raccolte dal “Monitor”. Alla rivista economica settimanale i rappresentanti delle compagnie di navigazione hanno denunciato che nelle ultime due settimane le navi devono attendere da due a tre giorni per poter scaricare i container, mentre a terra gli autotrasportatori rimangono in attesa sino a otto ore per poter caricare le merci. Secondo gli operatori, per assicurare un regolare svolgimento del traffico sarebbero necessario il funzionamento di almeno tre gru di banchina per i container e di sei reach stacker, mentre - hanno spiegato alla rivista - solo una gru funziona a pieno regime ed una seconda è attiva solo parzialmente.
Interpellata dal “Monitor”, l'Autorità Portuale di Durazzo ha affermato che i ritardi sono causati dall'aumento del traffico in coincidenza con l'inizio della stagione estiva. L'ente ha confermato che nel primo quadrimestre del 2023 è stato riscontrato un significativo aumento del volume delle merci movimentate dal porto, precisando che, relativamente al traffico dei container, nel periodo è stato superato anche il quantitativo realizzato nel quadrimestre dell'anno record 2021 essendo stati movimentati 48mila contenitori rispetto ai 45mila di allora. L'Autorità Portuale ha annunciato che, al fine di normalizzare la situazione, entro la fine di questo mese sarà messa in servizio una terza gru per la movimentazione dei container ed entro fine giugno sarà resa disponibile una quarta gru.
Nel porto di Durazzo l'attività di movimentazione dei container è stata affidata per un periodo di cinque anni alla Mariner della maltese Hili Company ( del 7 luglio 2021).