Il Consiglio degli Stati, la seconda camera del Parlamento svizzero, ha confermato la necessità di mantenere in funzione il servizio di autostrada viaggiante tra Friburgo e Novara, operatività che se il Consiglio Nazionale, primo ramo del Parlamento, aveva deliberato di sostenere sino al 2026 con una sovvenzione di 64 milioni di franchi svizzeri, il Consiglio degli Stati ha stabilito di mantenere sino al 2028 con un sostegno complessivo di 106 milioni di franchi.
La decisione del Parlamento di supportare ancora il servizio ferroviario che è operato dalla RAlpin, società partecipata da BLS, Hupac e SBB CFF FFS, è determinata dal fatto che l'obiettivo del trasferimento del trasporto delle merci dalla strada alla rotaia non è ancora stato raggiunto, con un traffico transalpino di camion che attualmente è di 800mila veicoli circa rispetto all'obiettivo di 650mila, e con una cessazione anticipata del servizio si teme un ritorno dei carichi al trasporto stradale.
Intanto venerdì il Consiglio federale elvetico ha adottato una strategia nazionale per il settore marittimo che prevede tra l'altro misure per rendere più attrattiva la bandiera svizzera semplificando i requisiti di registrazione per le navi commerciali e introducendo un sistema flessibile e proporzionato di sanzioni e controlli. Inoltre il Consiglio ha evidenziato la necessità che le navi che battono bandiera svizzera soddisfino elevati standard di sicurezza e sostenibilità che devono essere almeno conformi alle normative internazionali. Sono previste modifiche anche alle disposizioni relative alla navigazione internazionale da diporto e alla navigazione internazionale sul Reno con lo scopo di facilitare la registrazione di questo tipo di imbarcazioni.