testata inforMARE
Cerca
3 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:59 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Il porto di Livorno perde un pesce che lo scalo della Spezia è convinto abbia abboccato al proprio amo
Lo scalo labronico sottolinea che le sue potenzialità restano intatte nonostante la rinuncia di MSC, cetaceo armatoriale che in Liguria sono convinti di aver tirato definitivamente a riva
Livorno/La Spezia
9 agosto 2023
Il mondo è pieno di pesci, sembra giustificarsi l'authority portuale di Livorno. Quello che volevate prendere all'amo l'abbiamo tirato su noi, pare rispondano dalla Spezia. Il “pinnuto” in questione è nientemeno che il gruppo armatoriale elvetico Mediterranean Shipping Company (MSC), un organismo acquatico bello bello grosso.

Per chi non è al corrente dell'esito della battuta di pesca riassumiamo brevemente i fatti. All'inizio di quest'anno il cetaceo MSC si è fatto vivo nelle acque dello scalo labronico dove era intenzionato a nutrirsi di Terminal Darsena Toscana (TDT), la società terminalista della genovese Gruppo Investimenti Portuali (GIP) che gestisce il principale container terminal del porto di Livorno ( del 9 gennaio 2023). A pochi metri dalla riva, qualche giorno fa il pescione ha rinunciato al suo spuntino, forse disturbato dalla scrupolosa sorveglianza dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ( dell'1 agosto 2023). Un boccone che l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, che gestisce il porto di Livorno, avrebbe dato volentieri in pasto a MSC, considerando TDT l'esca utile ad attirare appunto pesci giganti e i loro traffici. Da qui il disappunto del presidente dell'AdSP labronica, Luciano Guerrieri, ormai convinto che la lenza si sarebbe tesa ( dell'1 agosto 2023).

Alla Spezia sono certi che la Balaenoptera Helvetica abbia fatto inarcare la loro canna da pesca e sono ancora più certi di trarre l'enorme acquatico a terra. Oggi, infatti, nel porto della città ligure è arrivata la MSC Nicola Mastro, una nuova portacontainer della MSC che, essendo in grado di trasportare oltre 24.000 teu, è la più grande nave di questo tipo mai approdata allo scalo spezzino, così come lo sarà per il porto di Genova dove è attesa tra venerdì e sabato. Un “mostro” di questo genere proprio non lo avevano mai visto, se non - rosicando - nelle fotografie di pescatori concorrenti, e in Liguria sono convinti che, ormai trovata l'esca giusta, da ora in poi sarà più facile pescare questi colossi.

Rimasto a bocca asciutta, Guerrieri è convinto che le acque livornesi possano comunque essere l'habitat naturale di questi mammiferi marini, e in particolare di MSC che - con una flotta di 775 navi - è di questi organismi quello più grande del pianeta. Parlando stamani ai rappresentanti dell'Organismo di Partenariato della Risorsa Mare, struttura con funzioni consultive che è stata convocata per l'occasione su esortazione dei sindacati, il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha sottolineato che la decisione di MSC di ritirare l'offerta di acquisizione del Terminal Darsena Toscana «non cambia le strategie e gli equilibri dei traffici del porto di Livorno». «Quali che siano le motivazioni che abbiano indotto MSC a ritirare l'offerta, e pur auspicando una possibile ripresa delle trattative - ha affermato Guerrieri - lo scalo portuale livornese mantiene intatte le sue potenzialità».

Qual è il pescatore che, se il porta pesci è vuoto, non è certo che ciò non sia affatto colpa della sua tecnica e della sua strategia? «Non cambieremo il nostro approccio - ha convintamente affermato Guerrieri (e sembra di vederlo in stivaloni) - e continueremo a lavorare per governare al meglio le problematiche portuali».

Una fiducia dovuta, anzi doverosa, bisogna evidenziare, dato che il presidente dell'AdSP livornese è conscio che se l'esca del terminal TDT non è stata sufficiente a catturare un simile cetaceo, l'esca Darsena Europa, il nuovo grande terminal multipurpose progettato dall'ente portuale, dovrà necessariamente allettare animali della stessa stazza. Riferendo all'Organismo di Partenariato del procedere del progetto, Guerrieri ha spiegato che lo scorso 24 giugno l'ente ha consegnato alla Commissione del Ministero dell'Ambiente la relazione dell'AdSP «con le risposte alle numerose richieste di integrazione fatteci pervenire dai soggetti territoriali interessati, 293 in tutto», con l'auspicio di avere un riscontro dalla Commissione di VIA entro settembre. Nel frattempo - ha precisato - l'authority portuale sta continuando a portarsi avanti con gli interventi di bonifica bellica delle aree interessate dalla realizzazione della maxi infrastruttura, e ha recentemente appaltato i lavori di consolidamento di una delle due vasche di colmata del valore di 25 milioni di euro.

Elencando le altre opere in corso per accrescere la competitività del porto di Livorno, Guerrieri ha affermato che «queste iniziative non esauriscono il quadro delle opere su cui stiamo lavorando, ma credo restituiscano alla cittadinanza e alla stampa un'immagine rassicurante del porto, le cui aspettative di sviluppo competitivo prescindono in qualche modo dalle dinamiche commerciali che attengono agli interessi delle grandi compagnie di navigazione».

Dinamiche in cui, con riferimento alla MSC, Livorno avrebbe certo voluto inserirsi. Ma, ci sembra possa essere il sunto del discorso di Guerrieri, l'esca è e sarà ancora più buona e il mare è pieno di pesci. Perso uno ne acchiapperemo un altro.

Chi è convinto di averne catturato uno, e proprio quello che ha rinunciato ad abboccare all'amo livornese, è il porto della Spezia dove già le navi di MSC approdano, ma mai così grandi. O meglio, ad esserne convinto è il nuovo presidente dell'Associazione Spedizionieri del Porto di La Spezia, «oggi alla Spezia, primo porto italiano gateway - ha sottolineato Alessandro Laghezza - è arrivata, dopo lo scalo tecnico a Gioia Tauro, la MSC Nicola Mastro, la nave più grande mai approdata negli scali italiani, una portacontainer che ha una capacità di stazza a pieno carico di oltre 24.000 teus. Si tratta di un segnale importante per il porto della Spezia e per il terminal LSCT perché conferma la capacità attrattiva del nostro scalo e una decisa volontà del gruppo MSC di confermare Spezia come porto di riferimento per i suoi traffici».

Comprensibile l'euforia di Laghezza, incredulo della mole dell'essere marino portato a terra, che esalta lo “scalo gateway” spezzino, eccitazione che tuttavia non giustifica il declassamento a “scalo tecnico” dell'approdo a Gioia Tauro.

Più contenuto, ma ugualmente vivo l'entusiasmo di Matthieu Gasselin, l'amministratore delegato del gruppo Contship Italia che gestisce il La Spezia Container Terminal (LSCT) dove è giunta all'alba di stamani la MSC Nicola Mastro, che essendo più direttamente coinvolto dall'arrivo della grande full container ne ha tratto evidente soddisfazione: «i nostri clienti - ha commentato - si stanno evolvendo e il nostro impegno è supportare questo cambiamento e la loro crescita con infrastrutture e soluzioni a valore aggiunto. Per rimanere competitivi, è fondamentale anticipare le richieste del mercato e il fatto che la Nicola Mastro abbia scelto il gateway di La Spezia Container Terminal conferma la nostra prontezza per il futuro. Ringrazio MSC per la fiducia nei confronti del Sistema Spezia e tutti i colleghi per l'ottimo lavoro di squadra in questa circostanza da record».

Da parte sua Laghezza ha specificato il perché del suo stato di esaltazione, dovuto - oltre che dall'arrivo della portacontenitori della MSC - anche dall'accosto odierno allo stesso terminal LSCT della prima nave del nuovo servizio MedGulf della CMA CGM e COSCO ( del 26 luglio 2023), linea - ha rimarcato - che rilancia il collegamento con gli Stati Uniti che per il porto della Spezia è sempre stato un mercato di riferimento per l'export. A ciò - ha precisato ancora il presidente degli spedizionieri spezzini - si aggiunge anche l'accordo commerciale sulle tariffe per le movimentazioni dei container e sui volumi di traffico sottoscritto fra LSCT e il gruppo MSC, «completato - ha chiarito Laghezza - dalla volontà condivisa di avviare i lavori di ampliamento del terminal e attrezzarlo per le nuove sfide. Un tema che da tempo era atteso ma che finalmente diventa segnale concreto».

Il presidente degli spedizionieri di La Spezia ha specificato che quello di oggi è un risultato «frutto di un lavoro di sistema e di visione fra compagnie, terminal, operatori con il ruolo fondamentale svolto dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e comunque un primo risultato di prospettiva per la crescita dei traffici nel nostro porto». «Ma - ne è assolutamente certo Laghezza - siamo solo all'inizio».

Certo il “pescatore Spezia” si è preparato al meglio, e sta continuando a farlo, per non tornare a casa a mani vuote. Ma anche il “pescatore Livorno” non lascia nulla al caso, predisponendo attrezzature e strategie perché all'amo abbocchi il pesce più grande in circolazione.

Non è per disilludere i pescatori, che fanno bene ad accertarsi di avere le carte in regola, a partire dalla licenza di pesca, ma oggi come oggi è il pesce che detta le condizioni.

Bruno Bellio
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Firmato l'atto per il riequilibrio della concessione in capo a Venezia Terminal Passeggeri
Venezia
Spagna: l'obiettivo è di «dar vita ad una “nuova normalità”, che punta fortemente su un segmento di clientela medio-alta, con l'obiettivo di creare a Venezia un polo per le crociere di lusso»
In crescita ad ottobre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado Ligure
Genova
Registrati incrementi rispettivamente del +2,5% e +21,9%. Prosegue la flessione delle crociere in entrambi gli scali
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vela alla Viking
Trieste/Los Angeles
Può ospitare 998 passeggeri
Il governo del Montenegro vuole riportare il porto di Adria sotto il controllo dello Stato
Il governo del Montenegro vuole riportare il porto di Adria sotto il controllo dello Stato
Podgorica
Valuterà la possibile acquisizione della quota di maggioranza della turca Global Ports Holding
I porti marittimi cinesi hanno movimentato un traffico delle merci record per il mese di ottobre
I porti marittimi cinesi hanno movimentato un traffico delle merci record per il mese di ottobre
Pechino
I container sono stati pari ad oltre 24,4 milioni di teu (+6,2%)
Stabile il traffico delle merci nel porto di La Spezia nel periodo luglio-settembre
Stabile il traffico delle merci nel porto di La Spezia nel periodo luglio-settembre
La Spezia
A Marina di Carrara è stata registrata una diminuzione del -15,6%
Alla Spezia non vogliono un presidente dell'AdSP “paracadutato”
La Spezia
Chiedono un presidente “plug & play” in grado di affrontare da subito i problemi
Definita la collocazione nel porto di Gioia Tauro del cantiere per il ponte sullo Stretto di Messina
Gioia Tauro
I fondi OYAK e OIA investiranno nel porto turco di Iskenderun
I fondi OYAK e OIA investiranno nel porto turco di Iskenderun
Ankara
Prevista la realizzazione di un container terminal
T&E chiede all'UE misure per limitare la velocità delle navi e un maggiore ricorso alla propulsione eolica
Bruxelles
Sommaria denuncia dell'organizzazione sui progressi compiuti dall'industria dello shipping per la decarbonizzzione
Estendere il corridoio doganale alle merci in esportazione e in trasbordo nel porto della Spezia
La Spezia
Se n'è parlato nel corso di un incontro tra l'AdSP e l'Agenzia delle Dogane
Dopo Maersk, anche Hapag-Lloyd sigla un accordo con la cinese Goldwind per forniture di metanolo verde
Messina (Assarmatori): si alla spinta ambientalista, ma sono sbagliati i tempi e i modi
Roma
Norme di carattere locale, spesso intempestive - ha spiegato - hanno l'unico effetto di spostare i traffici fuori dal Vecchio Continente
Porto di Ravenna, visita finale del rappresentante UE al progetto “Ravenna Port Hub: Infrastructural Works”
Ravenna
Il contributo europeo è stato di oltre 30 milioni di euro
Nel 2023 in Svizzera sono diminuite le performance dei servizi di trasporto stradale e ferroviario
Neuchâtel
Le quote modali sono rimaste invariate
Nuovo servizio intermodale Melzo-Marcianise della Hannibal
Melzo
Due rotazioni settimanali che dal primo trimestre saliranno a tre
Joint venture tra PSA ed Evergreen per la gestione di un container terminal a Singapore
Joint venture tra PSA ed Evergreen per la gestione di un container terminal a Singapore
Singapore
La nuova società diventerà operativa entro fine 2024
Nel terzo trimestre crescita congiunturale del commercio di merci e servizi del G20
Nel terzo trimestre crescita congiunturale del commercio di merci e servizi del G20
Parigi
In calo il valore delle merci da e per la Cina
Il gruppo omanita Asyad gestirà il porto di al-Suwayq per 40 anni
Muscat
In programma l'ampliamento dello scalo e la costruzione di una banchina
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Protocollo d'intesa per la creazione di un terminal intermodale a Budapest
Astana
Una delegazione della kazaka KTZ Express al porto di Rijeka
Il BIMCO ha adottato la clausola FuelEU Maritime
Copenaghen
Il regolamento europeo entrerà in vigore il prossimo primo gennaio
Kenon Holdings (Idan Ofer) annuncia la prossima uscita dal capitale della ZIM
Singapore
Attualmente possiede 19,8 milioni di azioni
NIM e EH Group svilupperanno tecnologie delle celle a combustibile a idrogeno per lo shipping
Nel terzo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è aumentato del +11%
Anjra
Nei primi nove mesi dell'anno la crescita è stata del +12%
Progetto dell'ovadese Vezzani per creare un terminal per l'automotive a Porto Marghera
Venezia
Presentata istanza per il rilascio di una concessione demaniale per la banchina ex Sirma
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Rixi, senza la revisione dell'ETS le flotte marittime europee continueranno a subire uno svantaggio competitivo
Roma
Secondo il vice ministro, è necessario intervenire alla radice del problema
PSA Italy prosegue nell'acquisto di equipment per il terminal di Marghera
Genova
Commessa del valore complessivo di 8,5 milioni di euro per tre rubber-tyred gantry crane elettriche
Corsica Sardinia Ferries alla ricerca di personale navigante
Vado Ligure
I profili ricercati sono diversi, per le aree macchina, camera e cucina
Accordo per l'integrazione digitale dei sistemi del Polo Logistica di FS e dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Nuovo servizio Mediterraneo Orientale - Adriatico via Malta della CMA CGM
Marsiglia
Avrà una frequenza settimanale
Ok di Bruxelles agli aiuti di Stato per 1,9 miliardi di euro alla società ferroviaria tedesca DB Cargo
Bruxelles
Rinnovato il direttivo di Wista Italy
Milano
Costanza Musso confermata presidente
Maersk completa gli ordini a tre cantieri navali per 20 nuove portacontenitori
Copenaghen
A Yangzijiang Shipbuilding commesse per sei navi da 17.000 teu e due da 9.000 teu. A Hanwha Ocean e New Times Shipbuilding ordinate sei unità da 15.000 teu ciascuna
Biagio Mazzotta assume la carica di vicepresidente della Federazione del Mare
Roma
Il presidente di Assonave verrà candidato alla vice presidenza di ENMC
ESPO invita la nuova Commissione UE a mantenere e rafforzare il programma CEF
Bruxelles
L'esortazione è anche ad adattarlo meglio alle esigenze dei porti e dei loro stakeholder
Rinnovato l'accordo sulla formazione fra l'AdSP del Tirreno Centro Settentrionale, l'ITS Academy “G. Caboto” e l'Escola Europea
Civitavecchia
Consultazione sull'estensione dell'ETS britannico al settore marittimo
Londra
Lo shipping verrebbe incluso dal 2026
MSC completa l'acquisizione di una quota di minoranza in HHLA
Amburgo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ONE acquisisce una quota nel container terminal NPCT1 di Giacarta
Singapore
Ha una capacità di traffico pari a 1,5 milioni di teu all'anno
Transped ordina una gru mobile Konecranes Gottwald per il suo terminal di Porto Marghera
Helsinki
Verrà presa in consegna nel secondo trimestre del prossimo anno
L'olandese Raben Group e l'elvetica Sieber Transport costituiscono una joint venture
Oss/Berneck
Rileverà l'attività di trasporto groupage dell'azienda svizzera
Dachser & Fercam Italia ha aperto una nuova filiale ad Arezzo
Bolzano
Tremila metri quadri di superficie operativa e 400 di uffici
Fincantieri sigla con SIMEST un accordo per la crescita delle aziende di filiera
Milano/Trieste
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
Approvato il Piano dell'organico dei porti della Sardegna
Cagliari
Sono 938 i lavoratori delle 36 imprese che operano negli scali
Saipem si è aggiudicata un contratto EPCI offshore da BP in Indonesia
Milano
Nel terzo trimestre i ricavi del noleggiatore di portacontainer MPCC sono diminuiti del -28%
Oslo
Fermerci denuncia ritardi e tagli agli incentivi per il trasporto ferroviario merci
Roma
Carta: rischio concreto di perdere 115 milioni di euro
Nel terzo trimestre il traffico nei container terminal della marocchina Marsa Maroc è aumentato del +5%
Casablanca
Esaurimento della crescita dei volumi in trasbordo
A Samsung Heavy Industries ordini per la costruzione di quattro portacontenitori da 16.000 teu
Busan
Commessa del valore di circa 781 milioni di dollari
Accordo Eni - MSC nel campo della sostenibilità e della transizione energetica
San Donato Milanese
È stato sottoscritto da Claudio Descalzi e Diego Aponte
Il terminal Grimaldi nel porto di Barcellona è stato dotato dell'Onshore Power Supply
Barcellona
Diventerà operativo a gennaio
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La sudcoreana HJSC si aggiudica una commessa per quattro nuove portacontainer da 7.900 teu
Busan
Rolf Westfal-Larsen Jr. è stato eletto presidente di Intertanko
Londra
Subentra a Paolo d'Amico
COSCO e SIPG acquisiranno il 10% ciascuna del capitale della SAIC Anji Logistics
Shanghai
Parteciperanno all'aumento di capitale della società logistica della SAIC Motor
AD Ports prosegue nella sua campagna di investimenti in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Accordo per realizzare un'area industriale di 20 chilometri quadrati a East Port Said
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Bruxelles
Manterrà anche la presidenza del CLECAT Customs Institute
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile