MSC e i rappresentanti della città-Stato di Amburgo hanno
precisato alcuni dei termini dell'accordo intercorso oggi tra le due
parti in base al quale il gruppo armatoriale acquisirà il
49,9% del capitale della società terminalista HHLA di
Amburgo, con il 51,1% che rimarrà in mano all'amministrazione
di Amburgo che è già azionista di HHLA
(
del
13
settembre 2023).
In particolare, il gruppo Mediterranean Shipping Company si
impegna ad aumentare il traffico dei container movimentati dai
terminal di HHLA nel porto di Amburgo. Attualmente HHLA movimenta
questo traffico principalmente nei container terminal Burchardkai,
Altenwerder e Tollerort che sono gestiti rispettivamente dalla
filiale Container Terminal Burchardkai, che è di intera
proprietà di HHLA, da Container Terminal Altenwerder, che è
partecipata al 74,9% dalla società terminalista tedesca e al
25,1% dalla compagnia di navigazione containerizzata tedesca
Hapag-Lloyd, e da Container Terminal Tollerort, che è
partecipata al 75,1% da HHLA e al 24,9% dalla società
terminalista cinese COSCO Shipping Ports. L'impegno è di
accrescere il traffico a partire dal 2025, aumentandolo di un volume
pari ad almeno un milione di teu dal 2031. Lo scorso anno HHLA ha
movimentato nel porto di Amburgo un traffico pari a 6,2 milioni di
teu rispetto a 6,5 milioni di teu nel 2021.
Inoltre MSC stabilirà una propria nuova sede tedesca ad
Amburgo, dove lavoreranno diverse centinaia di dipendenti, e
definirà un piano di investimenti a lungo termine in
collaborazione con l'amministrazione della città-Stato
anseatica e in linea con la strategia di HHLA.
L'accordo tra le due parti ha durata illimitata con possibilità
di disdetta non prima di 40 anni dalla sottoscrizione. Inoltre le
due parti concordano nel mantenere aperta la partnership rispetto ad
altri soggetti del porto di Amburgo nonché ad HHLA e ai suoi
terminal.
Rendendo noto l'accordo, il gruppo armatoriale elvetico ha
evidenziato che la propria offerta, basata su un prezzo di 16,75
euro per ciascuna azione di classe A di HHLA, rappresenta un premio
del 57% rispetto al prezzo medio ponderato di 30 giorni. Ieri alla
Borsa di Francoforte il titolo ha chiuso a 11,54 euro raggiungendo
nel corso delle contrattazioni il valore massimo di 17,44 euro.
L'offerta pubblica d'acquisto sarà sottoposta entro le
prossime quattro settimane all'approvazione del Bundesanstalt für
Finanzdienstleistungsaufsicht (BaFin), l'autorità tedesca di
vigilanza sui mercati assicurativi e finanziari, che si pronuncerà
entro dieci giorni lavorativi. Seguiranno sei settimane nel corso
delle quali gli investitori potranno decidere se accettare
l'offerta, che sarà poi soggetta all'approvazione della Città
Libera e Anseatica di Amburgo.
Oltre che ad Amburgo, HHLA opera anche container terminal nel
porto ucraino di Odessa, in quello estone di Tallinn e nel porto
italiano di Trieste dove nel 2021 è stata acquisita una quota
di maggioranza (50,01%) di Piattaforma Logistica Trieste
(
del 7
gennaio 2021). Da parte sua MSC è attiva nel segmento
delle attività portuali attraverso la controllata Terminal
Investment Limited (TIL) che gestisce 70 terminal in porti di tutto
il mondo incluso quello di Trieste, dove TIL controlla la società
terminalista Trieste Marine Terminal che gestisce il principale
container terminal dello scalo giuliano.