Domenica diventerà operativa in Giappone la Mitsui O.S.K.
Lines Sunflower Co. (MOL Sunflower), la nuova compagnia di traghetti
nata dalla fusione delle compagnie MOL Ferry Co. e Ferry Sunflower
del gruppo armatoriale giapponese Mitsui O.S.K. Lines
(
del
13
febbraio 2023). Oggi il presidente della MOL Sunflower,
Hirotoshi Ushioku, ha presentato l'attività della nuova
compagnia che ha più di 500 dipendenti e impiegherà
dieci navi ro-pax e cinque navi ro-ro su sei rotte marittime. Nel
corso della presentazione Ushioku ha evidenziato che ad essere in
particolare crescita in Giappone è il settore del trasporto
marittimo nazionale di rotabili che è effetto anche della
carenza di camionisti che caratterizza l'autotrasporto.
Tra le iniziative per lo sviluppo dell'attività della MOL
Sunflower, Ushioku ha ricordato il programma di decarbonizzazione
della flotta che è già iniziato con l'entrata in
servizio negli scorsi mesi di gennaio e aprile dei traghetti
Sunflower Kurenai e Sunflower Murasaki alimentati a
gas naturale liquefatto a cui seguirà, nel 2025, l'entrata in
attività di altre due navi alimentate a GNL. Il presidente
della compagnia ha precisato che la società sta inoltre
proseguendo nelle proprie attività di ricerca e sviluppo che
prendono in considerazione anche l'uso di nuovi combustibili come
opzione per sostituire in futuro l'impiego del GNL.