Wallenius Wilhelmsen, compagnia specializzata nel trasporto
marittimo e nella logistica degli autoveicoli, ha avviato la
sostituzione dei bulbi di prora delle navi car carrier della propria
flotta con lo scopo di ridurre i consumi di combustibile e le
emissioni inquinanti. Il programma è stato avviato nel
cantiere navale cinese IMC-Yongyue di Zhoushan che nell'arco di tre
settimane ha sostituito il bulbo della
Aniara, al quale
seguiranno interventi analoghi sulle navi
Oberon,
Tijuca
e
Tirranna.
«L'attuale design del bulbo di prua - ha spiegato Adam
Larsson, senior manager Energy Efficiency and Performance della
compagnia - in origine era stato ottimizzato per un pescaggio e per
una velocità molto precisi. Tuttavia i dati operativi
dimostrano con chiarezza che le navi operano a pescaggi e velocità
inferiori per una parte significativa del tempo, rispetto ai quali
il design esistente non funziona bene, creando ulteriore resistenza
al movimento in acqua». Larsson ha aggiunto che, collaborando
per la progettazione con le sudcoreane DSEC e DSME/Hanwha, è
stato elaborato un nuovo design ottimizzato che riduce tale
resistenza e consente un notevole risparmio medio del 6% del
carburante, che si traduce in una diminuzione di 1.400 tonnellate di
CO2 emesse all'anno da una singola nave. «Possiamo aspettarci
- ha sottolineato - risparmi media ancora maggiori se in futuro le
velocità operative effettive verranno ridotte dato che il
nuovo design, rispetto al vecchi, funzionerà molto meglio a
velocità inferiori. Vale la pena evidenziare - ha rimarcato -
che, in alcune condizioni operative, come un pescaggio inferiore di
circa otto metri e una velocità di 14 nodi, il risparmio può
arrivare sino al 30%».
Il nuovo bulbo, di 137 tonnellate e 23 metri, è stato
realizzato durante una prima fase di prefabbricazione della durata
di due mesi a conclusione della quale è stata sollevata nel
bacino di carenaggio per essere installata sulla prua della Aniara,
seconda fase che è stata portata a termine in una settimana.
«Le due prossime installazioni di bulbi - ha annunciato Lars
Ekren, senior manager in Newbuilding & Projects della Wallenius
Wilhelmsen - avverranno in ottobre sulla Tijuca e la Oberon
e i lavori di prefabbricazione sono stati già completati».