Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:32 GMT+1
TRASPORTI
Nei primi sei mesi attraverso le Alpi svizzere sono transitate 19,2 milioni di tonnellate di merci (-5,2%)
Flessione del -2,7% del trasporto via strada e calo del -6,0% di quello su rotaia
Berna
19 ottobre 2023
Nella prima metà del 2023 i camion e i treni che hanno
attraverso le Alpi svizzere trasportavano 19,19 milioni di
tonnellate di merci, con un calo del -5,2% rispetto ai volumi di
carichi trasportati nel primo semestre dello scorso anno. Se via
strada sono state trasportate 5,24 milioni di tonnellate, con una
flessione del -2,7 %, più rilevante è stata la
diminuzione dei carichi trasportati via ferrovia che sono ammontati
a 13,94 milioni di tonnellate (-6,0%). Nei primi sei mesi del 2023
la quota del trasporto ferroviario sull'intero traffico merci
transalpino è scesa del -0,9% attestandosi al 72,7%.
Il rapporto semestrale sul traffico merci transalpino pubblicato
oggi dall'Ufficio federale elvetico dei trasporti (UFT) indica che
nel primo semestre di quest'anno le Alpi svizzere sono state
attraversate complessivamente da 463mila camion (-2,6%), di cui
336mila attraverso il Gottardo (-3,9%), 66mila veicoli attraverso il
San Bernardino (+4,1%), 47mila attraverso il valico del Sempione
(-4,2%) e 14mila attraverso il Gran San Gottardo.
Dei carichi trasportati per via ferroviaria, nella prima metà
di quest'anno 10,02 milioni di tonnellate sono passate attraverso il
Gottardo (-2,4%) e 3,92 milioni di tonnellate attraverso il Sempione
(-14,2%). L'attività di trasporto combinato non accompagnato
ha movimentato complessivamente 9,96 milioni di tonnellate di merci
(-6,6%), di cui 7,30 milioni di tonnellate attraverso il Gottardo
(-0,5%) e 2,66 milioni di tonnellate attraverso il Sempione
(-20,2%). Il traffico a carri completi ha movimentato 3,32 milioni
di tonnellate (-7,7%), di cui 2,70 milioni di tonnellate attraverso
il Gottardo (-7,9%) e 625mila tonnellate attraverso il Sempione
(-7,1%). Infine l'autostrada viaggiante (RoLa) ha movimentato
665mila tonnellate (+15,9%), di cui 644mila tonnellate via Sempione
(+12,4%) e 21mila tonnellate via Gottardo, direttrice sulla quale
nel primo semestre del 2022 sono transitate circa mille tonnellate
di carichi.
L'UFT ha rilevato che il calo complessivo del traffico
transalpino delle merci è conseguente agli sviluppi economici
in Europa, con una ridotta produzione nell'industria siderurgica,
chimica e automobilistica che ha fatto diminuire la domanda di
servizi di trasporto su questa direttrice. L'UFT ha specificato che
il meno pronunciato impatto del calo sulla strada è da
ricondurre verosimilmente all'effetto equilibrante del traffico
interno, al contrario degli sviluppi in Europa che hanno colpito
direttamente la ferrovia. A ciò probabilmente si sono
aggiunti gli effetti negativi dell'ancora insufficiente affidabilità
del traffico di transito, con solo circa la metà dei treni
merci che è giunta a destinazione puntuale.
L'Ufficio federale ha osservato che anche nel 2024 si prevede
che il traffico ferroviario nord-sud subirà diminuzioni in
considerazione dei numerosi cantieri programmati su questo corridoio
che comporteranno notevoli limitazioni della capacità.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore